MENU

22 Settembre 2011

Cult · Insight · Alberto Bregani · Alexander Langer · Augusto Golin · Bolzano · Egidio Bonapace · Elio Orlandi · experience · Luigi Spagnolli · manifestazioni · montagna · MontagnaLibri · mostra fotografica · Patrizia Trincanato · presentazioni libri · Trento · TrentoFestival · video concorso · Cultura · Insight

"TRENTOFILMFESTIVAL" SI PRESENTA A BOLZANO Presentato il programma dell'edizione 2011

«La manifestazione “TrentoFilmfestival a Bolzano” è una grande occasione di interscambio per la nostra città. Oltre a cementare importanti collaborazioni tra le associazioni cittadine, il festival dà vita a un prezioso gemellaggio culturale con la città di Trento, vicina a Bolzano nel rapporto privilegiato con la montagna. Il festival è in grado di dare un grande contributo nel trasmettere la conoscenza e la passione per il mondo e la cultura di montagna, che è ciò che più ci sta a cuore» ha aperto così stamattina la conferenza stampa di presentazione di TrentoFilmfestival a Bolzano Patrizia Trincanato, Assessore alla Cultura del Comune di Bolzano.

«Attraverso gli strumenti del cinema e della letteratura e le emozioni che riescono a veicolare vorremmo avvicinare soprattutto i giovani alla montagna. Un terreno su cui le città di Trento e Bolzano stanno lavorando e devono continuare a lavorare, puntando su questi due appuntamenti dedicati al mondo delle vette» ha aggiunto Egidio Bonapace, presidente del TrentoFilmfestival.

Augusto Golin, curatore di TrentoFilmfestival a Bolzano, è poi entrato nel dettaglio degli eventi in programma: «La città di Bolzano ospiterà all’interno della rassegna editoriale MontagnaLibri, una maratona di lettura dedicata ad Alexander Langer, un appuntamento con l’alpinista Elio Orlandi, la mostra fotografica di Alberto Bregani, incontri letterari e, immancabili in questa ricco carnet, due serate con il cinema di montagna».

Il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, ha concluso: «La nostra partecipazione ha una valenza che va al di là delle iniziative organizzate. Siamo molto felici della collaborazione con la città di Trento e di ospitare una kermesse in cui crediamo molto, che ha come protagonista la montagna, una componente del nostro modo di essere, che ha formato il nostro carattere tenace, sempre presente nel nostro quotidiano».

Addetto Stampa TrentoFilmFestival
Tel: + 39 0461 986120
Marco Benedetti: marco.bendetti@trentofestival.it
Tel: + 39 3398630448

Ufficio Stampa nazionale / Omnia Relations
Tel: + 39 0515873602_5870818
Chaira Caliceti: chiara.caliceti@omniarelations.com
Alessandra Iozzia: alessandra.iozzia@omniarelations.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,