MENU

25 Febbraio 2012

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Coppa del Mondo di scialpinismo · Kilian Jornet · Laetitia Roux · Lorenzo Holzknecht · Maude Mathys · Trofeo dell'Etna · William Bon Mardion · Ski · Ski Touring e Ski Alp

"TROFEO DELL'ETNA" – GARA INDIVIDUALE Medaglie d'oro a William Bon Mardion e Laetitia Roux

La Francia vince due medaglie d’oro in Sicilia. William Bon Mardion e Laetitia Roux si aggiudicano la gara Individuale del Trofeo dell’Etna.

Un’altra giornata di spettacolo agonistico sulle nevi dell’Etna. Due atleti che provano a forzare il ritmo e quattro tute azzurre che li inseguono.

E’ questo il breve riassunto per descrivere lo spettacolo che la prova individuale di Coppa del Mondo di scialpinismo ha regalato questa mattina sulle nevi del vulcano fumante.

La partenza della gara come da regolamento internazionale ha visto la partenza delle categorie femminili trenta minuti prima della categorie maschili. Laetitia Roux si mette al comando dando l’ennesima dimostrazione di forza e lasciando alle avversarie solo il compito di battagliare per le posizioni di rincalzo. Alle spalle della francese sale Mireia Mirò Varela abbastanza provata dal caldo inseguita da Roberta Pedranzini e dalla svizzera Mathys Maude. In quinta posizione Francesca Martinelli. Le due bormine Martinelli, Pedranzini saranno prima e seconda nella gara Fisi.

Laetitia Roux continua la sua corsa verso il traguardo della gara posto alla base dei Crateri Silvestri, una posizione con vista panoramica sul Golfo di Catania. La leader di Coppa del Mondo mette in archivio anche la seconda prova vincendo con il tempo 1.22.21. Mireia Mirò Varela accusa un ritardo di 1.54. Per il completamento del podio di Coppa del Mondo sale sul terzo gradino la svizzera Maude Mathys.

Alle 10.30 sale il sipario sullo spettacolo della gara maschile, i primi settecento metri della prima salita non riescono a fare selezione. Kilian tira il gruppo trovandosi sulle code tutti i migliori a inseguire, Bon Mardion, Manfred Reichegger, Denis Trento, Pietro Lanfranchi e Lorenzo Holzknecht, poco più staccati Yannik Ecoeur, Nejc Kuhar e Matteo Eydallin. Nella seconda salita il francese scala la marcia, mette la freccia e prova a prendersi la prima posizione. Kilian insegue a qualche metro, ma non riesce a stare incollato a Bon Mardion. Appena dietro quattro tute azzurre hanno nel mirino i due battistrada, uno spettacolo nello spettacolo.

In discesa Bon Mardion non si lascia avvicinare, Kilian è stato ripreso dall’azzurro Holzknecht che transita in seconda posizione. Un secondo posto virtuale che viene annullato da una caduta che fa perdere all’azzurro anche uno sci. Holzknecht arriva al cambio per l’ultima salita in sesta posizione. Matteo Eydallin lascia correre gli sci e riprende i compagni di squadra. Kilian è nuovamente secondo. Bon Mardion si avvia verso la vittoria che fa sua con il tempo di 1.07.47. Kilian si deve guardare le spalle allo sprint da Holzknecht che continua a crederci. E’ questione di attimi, Kilian chiude con 1.08.11 confermando la seconda posizione. Holzknecht è terzo a ventidue secondi dallo spagnolo.
Denis Trento è quarto mentre Manfred Reichegger è quinto.

Per quanto riguarda la gara “open” il veneto Davide Pierantoni bissa il successo della gara Vertical davanti a Tony Sbalbi e al valdostano Jean Pellissier. In campo femminile dietro alle due bormine Pedranzini-Martinelli conquista la terza piazza Marina Ferrandoz.

La seconda prova di Coppa è stata organizzata dallo sci club Sud Est Ski Team Aetna con la collaborazione e il sostegno della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Nicolosi, dei Rangers, del Corpo Forestale, della Polizia di Stato, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del Soccorso Alpino, dell’Aeop Flash di Nicolosi, dei Carabinieri e di tutti i volontari che hanno lavorato per allestire un percorso all’altezza della Coppa del Mondo.

Il Trofeo Internazionale dell’Etna va in archivio avendo ricevuto commenti positivi sia dagli atleti di Coppa del Mondo, ma soprattutto dagli atleti della gara Fisi. Il prossimo appuntamento internazionale sarà il prossimo weekend in occasione della Lagorai Cima d’Asta.

Classifica ISMF cat M
1. William Bon Mardion, FRA 1.07.47;
2. Kilian Jornet Burgada, ESP 1.08.11;
3. Lorenzo Holzknecht, ITA 1.08.33;
4. Denis Trento, ITA 1.08.34;
5. Pietro Lanfranchi, ITA 1.08.41.

Classifica ISMF cat F
1. Laetitia Roux, FRA 1.22.21;
2. Mireia Mirò Varela, ESP 1.24.16;
3. Maude Mathys SUI, 1.29.17;
4. Emilie Gex-Fabry, SUI 1.30.17;
5. Michaela Essl, AUT 1.31.19.

Classifica Fisi M
1. Davide Pierantoni, Sci Cai Schio, 1.13.53;
2. Tony Sbalbi, France, 1.14.21;
3. Jean Pellissier, SC Corrado Gex, 1.15.12;
4. Thomas Trettel, ASD Cauriol, 1.17.40;
5. Michele Maccabelli SC Valle dei Laghi, 1.21.06.

Classifica Fisi F
1. Roberta Pedranzini SC Alta Valtellina 1:25’21;
2. Francesca Martinelli SC Alta Valtellina 1:29’06;
3. Ferrandoz Marina Ski Club Saint Nicolas 1:42’25.

 

Info: www.scsudest.com/

Tags: , , , , , , ,