MENU

18 Aprile 2014

Skitouring & Ski Alp · action · amo · CAI Bergamo · Carona · Gianni Mascadri · Sci Cai Bergamo · scialpinismo · Trofeo Parravicini · Ski · Ski Touring e Ski Alp

TROFEO PARRAVICINI. Presentata a Bergamo la 65^ edizione

TROFEO PARRAVICINI. PRESENTATA L’EDIZIONE 2014.

Trofeo Parravicini, edizione 2013 - foto: Riccardo Selvatico

Trofeo Parravicini, edizione 2013 – foto: Riccardo Selvatico

Giovedì a Bergamo è stata presentata la 65^ edizione del Trofeo Parravicini che si svolgerà sulle nevi di Carona il 27 aprile.

Alla conferenza stampa erano presenti Giovanni Alberto Bianchi, Sindaco di Carona, Giuseppe Pezzoli delegato per il Coni Bergamo, Piermario Marcolin presidente del CAI sez. di Bergamo, e i rappresentanti della Valle Brembana del Distaccamento del Soccorso Alpino che sarà in servizio alla gara.

Dopo i saluti del padrone di casa Gianni Mascadri, coordinatore del comitato organizzatore, si è passati alla visione di un brevissimo filmato (realizzato da Luca Pirola) diviso in 3 parti: “una volta” con alcune sequenze filmate nelle edizioni del 1946 e 1947 con scene degli atleti in gara, della marcia di avvicinamento al rifugio, del ritorno a Carona e del succesivo ritorno a Bergamo; “ieri” con scene di gara del 2013 e infine “oggi” con la presentazione del tracciato che, dopo tre anni d’attesa il Comitato Organizzatore spera di poter allestire con tutti i suoi 1870 metri. di dislivello positivo.

Proprio il sindaco di Carona, Giovanni Alberto Bianchi, ha confermato che la strada fino al “lago del prato” (con un notevole impegno comunale) sarà sgombrata, entro la prossima settimana. Cinque valanghe e circa 1,80 metri di neve ricoprono la strada lungo gli ultimi due chilometri.

Anche se la gara, quest’anno, non è stata designata come tappa della Coppa Italia – Trofeo Scarpa, si prevedono 50 squadre totali al via. Mancheranno alcuni big dello scialpinismo nazionale impegnati negli allenamenti di rifinitura della “Patrouille des Glaciers” tappa finale della Grande Course in programma i primi giorni di maggio. Il fascino di un “Parravicini” sul percorso classico è è di grande richiamo ed è pur sempre una “gara” che un atleta non dimenticherà mai.

Un’ultima speranza riguarda le condizioni meteo, ma gli organizzatori sono sicuri che si correrà con il bel tempo perché la 65^ edizione del Parravicini si svolgerà proprio il giorno della santificazione di papa Giovanni XXIII, bergamasco DOC.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 aprile, insieme alla quota sarà indispensabile fornire il Mod.
61 con la firma del presidente del proprio sci Club.

Per info e iscrizioni: Sci CAI Bergamo A.s.d. fax +39 035 4175480, e-mail: segreteria@caibergamo.it e www.trofeoparravicini.org

Tags: , , , , , , ,