MENU

12 Maggio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Editori · Mountain Book · Narrativa · 8000 · Alpinismo e Spedizioni · Ardito Desio · Corbaccio · Ed Viesturs · experience · K2 · Kurt Diemberger · Mirella Tenderini · montagne · Mountain Book · narrativa · Tutti gli uomini del K2 · Walter Bonatti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Corbaccio · Narrativa

TUTTI GLI UOMINI DEL K2. In libreria

“TUTTI GLI UOMINI DEL K2”. IL NUOVO LIBRO DI MIRELLA TENDERINI. NOVITA’ IN LIBRERIA

Tutti gli uomini del K2 - cover

Tutti gli uomini del K2 – cover

«La storia del K2 è strettamente legata a quella di tutti gli Ottomila, e i protagonisti dei tentativi per scalarlo e poi della prima ascensione e di quelle successive, anche se singolarmente sono spesso in competizione, sono uniti da un intento comune e la loro storia non è che un capitolo della grande storia dell’himalaysmo.»

C’è il K2 del Duca degli Abruzzi, quello di Houston, quello di Desio, di Bonatti, di Diemberger, di Viesturs… Ogni salita è una storia a sé, un’avventura diversa da tutte le altre. In questo libro, invece, Mirella Tenderini racconta la montagna; è lei la protagonista e l’artefice del destino di centinaia di uomini che da secoli l’hanno ammirata, idolatrata, salita, esplorata, oppure ancora conquistata, espugnata. In quest’ultima accezione il K2 è la montagna degli italiani e la spedizione guidata da Desio nel 1954 è uno spartiacque nella storia del K2 e delle spedizioni alpinistiche. Il modo in cui fu condotta e le polemiche che ha scatenato sono tutt’ora materia incandescente che ha ancora tanti lati oscuri e che l’autrice riesce a mettere a fuoco ripercorrendo tutte le tappe che portarono al raggiungimento della vetta. Una storia di uomini, di rivalità, di generosità e di contrasti, di nazionalismi e individualismi.

Una storia sportiva, politica, ma soprattutto la storia dell’Ottomila più difficile della Terra.

La presentazione ufficiale del libro  è avvenuta nell’ambito del 62° Trento Film Festival, in due occasioni distinte:
a Bolzano il 30 aprile e a Trento il 2 maggio. Con l’Autrice, era presente l’alpinista Kurt Diemberger.

MIRELLA TENDERINI

Mirella Tenderini opera da anni in editoria, ha fondato e diretto la prima agenzia letteraria internazionale per il libro d’arte e ha diretto in passato una collana di libri di viaggio ed esplorazione. Scrive per riviste italiane e straniere, traduce da diverse lingue ed è autrice di libri pubblicati anche all’estero, tra i quali Gary Hemming: Una storia degli anni Sessanta; Le nevi dell’Equatore: Kilimanjaro, Kenya, Ruwenzori; La lunga notte di Shackleton, Gauguin e Tahiti: Storia di una passione e Vita di un esploratore gentiluomo. Il duca degli Abruzzi, edito da Corbaccio.

TUTTI GLI UOMINI DEL K2
Autore: Mirella Tenderini
Editore: Corbaccio, Milano – aprile 2014
Pagine: 198
Prezzo di copertina: 19,90 €

Tags: , , , , , , , , , , , , ,