MENU

21 Maggio 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Everest · imprese · scalate senza ossigeno · Spedizioni · Tenzings · Ueli Steck · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

UELI STECK IN VETTA ALL'EVEREST Completata l'ascesa senza ossigeno

Ueli Steck (35 anni), con il suo compagno di cordata Tenzings (21 anni), ha completato con successo l’ascesa all’Everest senza ossigeno supplementare.

L’impresa, che si è conclusa venerdì 18 maggio 2012 seguendo il versante sud orientale nepalese, compensa la rinuncia alla conquista della vetta avvenuta lo scorso anno a soli 100 metri dalla cima.

“Scalare montagne alte significa avere pazienza, attendere e partire quando le condizioni climatiche sono favorevoli”, racconta Steck. “L’Everest non assomiglia a nessuna delle montagne da me scalate in passato. Mi sono concentrato nel mantenere alta la mia motivazione  la mia energia e sono davvero felice di aver portato a termine anche questa impresa”.

Ueli ha lasciato il campo base il 15 maggio e si è diretto al campo 2 da dove è ripartito verso il colle sud il 17 di maggio.

La sua ascesa verso la vetta è iniziata poco dopo la mezzanotte del 18 maggio ed è stata completata alle ore 15:30.

Info: www.uelisteck.ch

Tags: , , , , , , ,