MENU

24 Ottobre 2008

in evidenza · Mountain View · Insight

UN NUOVO LAYOUT PER MOUNTAINBLOG!

Quasi un anno fa avevamo inaugurato una nuova categoria tematica, Mountain View, per quel genere di post che hanno l’intento di fare un punto della situazione: un punto di vista elevato rispetto al “piano orizzontale delle cose”, privilegiato, da cui potersi fare un quadro della situazione sullo sviluppo del blog e delle sue tematiche. I momenti in cui è bene affacciarsi da questo particolare punto di vista sono quelli che coincidono con particolari eventi, e questo è uno di quei momenti: da oggi infatti MountainBlog si pesenta con un nuovo layout!

Non si tratta semplicemente di un “cambio di vestito”, ma di una vera e propria profonda riorganizzazione di tutti i contenuti del blog, resa necessaria dalla sempre maggiore articolazione e ricchezza di tali contenuti. Pensate ad esempio alle ultime settimane: ha appena avuto luogo un importante evento – il 98° Congresso CAI – e ancora registriamo i commenti in merito; pochi giorni prima avevamo presentato ben quattro nuovi blog d’autore, che vanno ad aggiungersi a quelli del Presidente Generale e del Direttore del CAI; questa estate abbiamo avviato due serie di reportage: quello sulle ferrovie alpine, con il primo servizio sulla ferrovia della Val Venosta che ha introdotto l’uso dei video, e quello che segue costantemente lo svolgersi ancora in corso di Occitania a Pè; e poi tante audiointerviste sui più diversi temi, e ancora i contributi puntuali dei nostri Mountain Partner

Insomma c’è “tanta carne al fuoco”, come si suol dire, e per poterla gustare tutta era necessario creare nuovi spazi e offrire nuovi modi di fruizione del blog. Il flusso continuo degli articoli – dal più recente ai più vecchi scendendo tra due colonne laterali di menu – lascia così il posto a spazi che mettono in evidenza i contenuti da diversi punti di vista: c’è l’articolo di apertura in primo piano, ci sono gli articoli più letti del mese, naturalmente ci sono i commenti, e poi lo spazio per i sondaggi; ma ci sono anche aree tematiche, e poi la possibilità di vedere e ascoltare direttamente: la finestra dei video, dei podcast (audio), e delle gallery di immagini. Un nuovo layout tutto da esplorare, che consente di scegliere più autonomamente i contenuti di proprio interesse, di seguire costantemente una rubrica o un filo tematico, e anche di ri-scoprire – perchè no? – articoli di qualche tempo fà. Tutto questo mentre siamo sempre di più a condividere questa emozionante avventura di montagna, con oltre centomila pagine lette nell’ultimo mese… A tutti auguriamo buon mountain blogging!