MENU

18 Gennaio 2016

Cult · Alpinismo e Spedizioni · CAI Fossano · Cerro Torre · Cerro Torre racconti patagonici di Tom e Matteo · Cult · experience · Fossano · Gian Luca Boetti · I Lunedì del CAI · Matteo Casanova · Mediterraneo. I trek più belli · Mountain Book · rassegne culturali · Tommaso Dusi · Una finestra sulle montagne del mondo · Video · Cultura

UNA FINESTRA SULLE MONTAGNE DEL MONDO. Il ciclo al via oggi, con il Cerro Torre

400px-una-finestra-sulle-montagne-del-mondo-2016-locandinaUNA FINESTRA SULLE MONTAGNE DEL MONDO: RASSEGNA DI FILMATI, DOCUMENTARI E INCONTRI DEL CAI FOSSANO

Prende il via oggi, lunedì 18 gennaio, la rassegna culturale “Una finestra sulle montagne del mondo”, organizzata dalla sezione del CAI di Fossano nell’ambito della XXIX edizione de “I Lunedì del CAI”.

Ad aprire  il ciclo di incontri, la Guida Alpina Matteo Casanova, con  Cerro Torre, racconti patagonici di Tom e Matteo. Ricordialmo che Casanova, l’inverno scorso,  insieme al veronese Tommaso Dusi, ha salito il Cerro Torre, una delle montagne più ostiche del pianeta, dalla mitica via del 1974 di Casimiro Ferrari.  La spedizione di Matteo e Tommaso è stata organizzata con un budget ridottissimo e senza sponsor.
L’evento si terrà presso la Sala “G. Barbero” del Castello degli Acaia di Fossano.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il secondo appuntamento, lunedì 25 gennaio presso la Sala Polivalente “Barbero”, sarà con Gian Luca Boetti, già ospite in passate edizioni, uno dei più apprezzati fotografi di viaggi, natura e montagna. Ancora giovanissimo le sue fotografie campeggiavano su ALP, la Rivista della Montagna, Oasis, Aironem fino a Meridiani Montagne. I suoi libri di trek sono stati pubblicati in Francia da editori come Glenat, diffusi da Hachette, e poi finalmente in Italia. Boetti, presenterà l’ultima sua fatica editoriale Mediterraneo: i trek più belli 21 itinerari imperdibili in Italia, Francia, Grecia e Spagna.

Lunedì 1° febbraio, sempre presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaia, sarà la volta di Sebastiano Audisio e Walter Perlino, con l’incontro “Il Viaggio e le Esplorazioni. Esiste ancora l’avventura”.
Seguiranno altri due appuntamenti, l’8 febbraio e il 15 febbraio: “Namibia” con Simone Chiappelli, e “Il Lupo” con Mauro Fissore.
Entrambe le serate si svolgeranno presso la Sede del CAI, in via Giuseppina Falletti 28.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso libero.

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,