MENU

3 Dicembre 2015

Cult · in evidenza · astronomia · Cortina d'Ampezzo · Cult · experience · Il cielo stellato sopra Cortina · incontri con autori · Mountain Book · Una Montagna di Libri

UNA MONTAGNA DI LIBRI. A Cortina, dal 6 dicembre a Pasqua

600px-una-montagna-di-libri-2015-2016-visual

Torna dal 6 dicembre a Cortina  Una Montagna di Libri“, la rassegna culturale  che per l’inverno 2015/2016 ha come tema “Il cielo stellato sopra Cortina”.

Nel manifesto della XIII edizione,  la rielaborazione da una foto di Giorgia Hofer per l’Associazione Astronomica Cortina che raffigura il passaggio magico della cometa Lovejoy sopra il monte Cristallo, nel 2013.

Il programma della manifestazione cortinese, che raccoglie un pubblico annuale di circa 20.000 presenze, in questa edizione tocca il record invernale di 35 incontri (portando il totale annuo oltre quota 70), organizzati dal 6 dicembre a Pasqua.

TRA I PROTAGONISTI

La XIII edizione di Una Montagna di Libri chiederà a Paolo Sorrentino, Premio Oscar al miglior film straniero 2014, di raccontare a Cortina i libri e il film della sua vita, che lo hanno ispirato come regista e come scrittore; si ritroverà con Renzo Arbore tra le storie uniche di quarant’anni della migliore televisione italiana; sfoglierà le pagine dei nuovi romanzi di narratori del calibro di Giancarlo De Cataldo, Catherine Chanter, Paolo Maurensig; interrogherà le voci della cultura, come Elisabetta Sgarbi, Domenico De Masi, Gian Arturo Ferrari, Tommaso Cerno e protagonisti dell’informazione come Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano; si sposterà eccezionalmente per un appuntamento a Parigi, dove racconterà la montagna alpina e cortinese all’Istituto Italiano di Cultura, presso l’Hôtel de Galliffet. Nel calendario cortinese il nuovo spettacolo di Federico Buffa, “Le Olimpiadi del 1936”, appuntamenti a tutto sport come quello con l’atleta paralimpica Bebe Vio, con Filippo Facci e Gianluca Zambrotta, e un viaggio di arte e bellezza tra le pagine del magazine Cabana, in compagnia di Martina Mondadori.

DOVE

La kermesse si terrà negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell’Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina; nei pomeriggi, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, dove la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione. Altri appuntamenti anche presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e il Faloria Mountain Spa Resort.

ANTEPRIMA: SOTTO LE STELLE DI CORTINA.

Tema portante della XIII Edizione di Una Montagna di Libri è il cielo stellato sopra Cortina. La rassegna avrà un’anteprima il 6 dicembre con la presentazione del libro che racconta 40 anni di osservazioni astronomiche dalla Regina delle Dolomiti.

 

Tags: , , , , , , ,