MENU

12 Dicembre 2011

Cult · Alberto Sinigaglia · Aldo Cazzullo · Andrea Biavardi · Andrea Franceschi · Andrea Molesini · Andrea Zanzotto · Arrigo Petacco · concerto · conferenza · Cortina d'Ampezzo · dibattito · Enrico Semprini · experience · Fausto Arrighi · Federico Vecchio · Francesco Chiamulera · Guida Michelin 2012 · Il cibo come emozione · Khaled Fouad Allam · Leonardo Boriani · manifestazioni culturali · Mariapia Veladiano · Marisa Fumagalli · Massimo Scattolin · Mountain Book · Omar Monestier · Stefano Zurlo · Una Montagna di Libri · Vera Schiavazzi · Vera Slepoj · Cultura

"UNA MONTAGNA DI LIBRI" Inverno 2011/12: chi ama Cortina ama i libri


Nell’affollatissima stagione turistica cortinese, e i libri continuano ad essere protagonisti assoluti. Torna, per la quinta volta in due anni, Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo, al Palazzo delle Poste.

Oltre dodici gli appuntamenti organizzati dall’inverno alla primavera, da dicembre a Pasqua. Ecco tutti i nomi dell’edizione Inverno 2011/12: grandi narratori, come Andrea Molesini, Premio Campiello 2011, Mariapia Veladiano, Premio Cortina d’Ampezzo 2011, Aldo Cazzullo, con il suo primo romanzo, l’esordiente Federico Vecchio, la grande Storia narrata da Arrigo Petacco.

Figure della cultura e dell’intelligenza, come Vera Slepoj, il rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria, il ginecologo e pioniere delle tecniche riproduttive Enrico Semprini; giornalisti e osservatori dell’attualità come Stefano Zurlo, Vera Schiavazzi, Marisa Fumagalli, Omar Monestier, Alberto Sinigaglia.

Ma non è tutto. Il 3 gennaio Una Montagna di Libri ricorda il grande poeta veneto e italiano Andrea Zanzotto. All’Hotel de la Poste, un commosso ricordo in musica con il superbo chitarrista e compositore Massimo Scattolin e la vedova Marisa.

Il 7 gennaio la rassegna ospiterà un dibattito unico nel suo genere. Per la prima volta in assoluto hanno accettato di confrontarsi sul tema spinoso del rapporto tra Islam e Lega Nord, Khaled Fouad Allam, esperto del mondo islamico, e Leonardo Boriani, direttore del quotidiano La Padania. E saranno scintille.

La buona alimentazione sarà la protagonista della rassegna a Carnevale. “Il cibo come emozione” è il doppio appuntamento di Una Montagna di Libri che cercherà di raccontare i problemi e le gioie del mettersi a tavola. Prima, con una conferenza di Vera Slepoj ai ragazzi delle scuole di Cortina, sui disturbi dell’alimentazione e gli spunti per guarire e stare bene; poi, con la presentazione in grande stile della Guida Michelin 2012, l’antologia dei ristoranti italiani. Ospite d’eccezione, il direttore-istituzione della Guida, Fausto Arrighi.

Infine, uno sguardo lanciato sulle Dolomiti e sul loro futuro. Mentre Cortina scalda i motori della candidatura ai Mondiali 2017, il direttore di “Airone” e “In viaggio” Andrea Biavardi parlerà del ruolo della Regina delle Dolomiti come capitale della cultura e del turismo, con Andrea Franceschi, Sindaco di Cortina. Un’occasione per farci regalare dai due relatori una visione della Cortina di domani.

Una Montagna di Libri continua a investire in cultura perché ritiene che nei momenti di maggiore difficoltà per un Paese ai cittadini si debbano dare strumenti per affrontare i cambiamenti”, ha affermato Vera Slepoj, presidente onorario della rassegna. “I libri continuano a essere il grande veicolo della libertà, della scelta individuale e della possibilità di un pensiero critico. Il vero patrimonio che l’individuo ha a disposizione”.

Anche nella difficile congiuntura in cui ci troviamo, Una Montagna di Libri continua a portare a una delle più belle località del mondo il valore aggiunto della cultura e della riflessione”, afferma Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione. “Nata come una scommessa, un azzardo, due anni fa, la rassegna continua a crescere e ad esplorare nuovi territori. Siamo insaziabili!

Scarica il programma dell’evento >

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,