MENU

5 Settembre 2011

Senza categoria · daegu · escursione · Londra · mondiali · Olimpiadi · provincia di cuneo · sant'anna · Valdieri · Vinadio

Un’escursione dopo i Mondiali…

La Stagione sportiva si è conclusa con i Mondiali di Daegu. Ora mi aspettano alcuni giorni di vacanza prima di concentrarmi sulle Olimpiadi di Londra.

Questi giorni però saranno attivi in quanto non posso permettermi di dedicarmi solo al relax quindi li trascorrerò facendo escursioni tra le mie Alpi Marittime. Tra queste ce n’è una che non può mancare: la traversata dalle Terme di Valdieri a Sant’Anna di Vinadio, santuario a 2000 metri di altitudine, il più alto d’Europa, a cui sono molto devota. Si parte dalle Terme di Valdieri (1370m) dove si lascia l’auto e si prende in direzione Valasco (1760m, 45′). Si procede poi per il  Rifugio Questa/Laghi di Valscura. Arrivati al bivio si procede per  i Laghi di Valscura (2274m) e da qui, tenendo il sentiero che li costeggia alla destra, si prosegue in direzione sud/ovest fino a raggiungere la Bassa del Drous (2628m, 1h).

Si scende in territorio francese verso Isola 2000, costeggiando a destra i Lacs de Terres Rouges (2452m), fino ad incrociare una pista di sci (2200m circa). Si risale poi la pista a destra fino a raggiungere l’arrivo della seggiovia La Combe (2300m, 1h). Occorre superare questa struttura e prendere un pezzo di sterrata in direzione nord-ovest, verso il Colle della Lombarda, fino a trovare il sentiero tracciato GTA che rimane in quota, sempre verso destra fino a raggiungere il Colle della Lombarda (2351m, 45′ circa).

Arrivati al colle, sulla sinistra si vede la strada sterrata che fa da spartiacque tra Italia e Francia: si  passa per la Testa di Las Planas (2331m), la Testa Gias del Ciaval (2329m) e per le ultime brevissime salite della Cima Moravacciera (2378m, 45′).

Dalla Cima parte l’ultima discesa, piuttosto scoscesa, che passa a fianco del Lago Colle di S. Anna (2156m) e in 30 minuti porta a raggiungere il Santuario di S. Anna (2010m).

L’itinerario si disloca tra la valle Gesso e la valle Stura, è piuttosto lungo ma non ha difficoltà particolari. Tenete presente che è necessario avere un’auto a Sant’Anna di Vinadio per il rientro.

Ve lo consiglio!!
Saluti a Tutti

Elisa

Tags: , , , , , , , ,