MENU

12 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Courmayeur · Cult · eventi musicali estivi · experience · montagna e musica · musica · Old Old West · Rassegna Internazionale Organistica della Valle d’Aosta · Red Hot Chilli Pipers · Sousa International Honors Band and Choir · Valle D'Aosta · Zephyr International Conservatory di San Francisco · Ambiente e Territorio · Cultura

UN'ESTATE SULLE ALI DELLA MUSICA Cormayeur (AO), luglio-agosto 2013

Fare musica è come scalare una vetta, con l’impegno e la giusta preparazione, un passo dopo l’altro, si possono raggiungere vertici di bellezza e armonia. La catena alpina più alta d’Europa è sicuramente una grande fonte di ispirazione per chi suona, e ai piedi del Monte Bianco, a Courmayeur, l’estate è ricca di concerti e happening musicali di varia ispirazione, adatti a tutti i gusti.

Cornamuse, arpe, violini, tamburi e strumenti della tradizione folk europea sono al centro di Celtica Valle d’Aosta, la grande kermesse – una delle principali al mondo – che per tre giorni, il 5, il 6 e il 7 luglio, trasformerà il bosco di Peuterey, in Val Vény, a pochi km da Courmayeur, in un regno incantato dove tutto è possibile. La manifestazione, creata nel 1997 dall’associazione Clan Grande Orsa, offrirà quest’anno 55 tra concerti e spettacoli, 200 animazioni e attività, 70 conferenze e laboratori artigianali per adulti e bambini ed un mercatino con 60 artigiani. Il cuore della festa sarà come sempre il bosco di Peuterey, dove si alterneranno gli stage, il mercatino di artigianato, le conferenze di studiosi, le narrazioni per i bambini e gli stage di danza, i corsi di musica e le passeggiate nella natura, i laboratori artigianali e le esibizioni di musicisti emergenti e affermati.

Gli artisti presenti saranno ben 350, tra le star più titolate ci saranno i Red Hot Chilli Pipers, musicisti scozzesi di fama internazionale, vincitori della celebre trasmissione della BBC Britain Got Talent, ma anche musicisti provenienti da tutta Europa e non solo, che sapranno creare un clima festoso e coinvolgente.
Una serie di appuntamenti sul territorio regaleranno momenti di grande intensità. Venerdì 5 luglio, sabato 6 luglio e domenica 7 luglio sono previsti concerti a La Thuile, a Pré-Saint-Didier e a Courmayeur, con puntate al lago d’Arpy e, in Bassa Valle, al forte di Bard. In particolare, Courmayeur, nella cornice del Jardin de l’Ange, accoglierà venerdì 5 luglio i Red Hot Chilli Pipers, alle 16.30, e gli Old Old West, e sabato 6 luglio gli Athi, alle 17.00, e gli Shannon alle 17.30.

Ogni estate, a Courmayeur, il vento trasporta anche le note dell’orchestra dello Zephyr International Conservatory di San Francisco. La cittadina alpina, da 15 anni, è diventata un’accogliente seconda patria per gli studenti e gli insegnanti dell’istituzione che riunisce giovani musicisti di tutto il mondo. Seguiranno le master class, di livello molto elevato, in strumenti a corda e pianoforte, e daranno vita a una rassegna di concerti. Undici appuntamenti, da venerdì 5 luglio a venerdì 19 luglio, regaleranno a cittadini e turisti serate piene di incanto. I concerti si svolgeranno in varie località del centro storico, come il Jardin de l’Ange, la Chiesa di San Pantaleone, l’Auditorium delle scuole elementari, ma anche nella chiesa di Santa Margherita, ad Entrèves, e il repertorio, principalmente per piano e strumenti a corda, propone una selezione interessante di brani.

Pochi strumenti toccano le corde dell’anima come l’organo, da sempre utilizzato per unire musica e spiritualità. La Rassegna Internazionale Organistica della Valle d’Aosta, curata dall’organista Paolo Bougeat, farà tappa a Courmayeur per quattro appuntamenti serali dedicati allo strumento principe della liturgia, suonato dai più grandi talenti di fama mondiale. Aprirà la serie, martedì 23 luglio, lo spezzino Ferruccio Bartoletti, seguito, martedì 30 luglio, da Paolo Bougeat in persona. Ad agosto arriveranno a Courmayeur il parigino Naji Hakim, martedì 6 agosto, e il tedesco Franz Hauk, martedì 20 agosto. Sarà l’occasione migliore per poter apprezzare il nuovo organo della chiesa di San Pantaleone, consegnato alla comunità di Courmayeur lo scorso anno.

Bande, fanfare e orchestre portano una ventata di allegria nell’estate di Courmayeur, che ha in serbo altre sorprese. Lunedì 15 luglio, alle ore 18, al Jardin de l’Ange, si esibirà la Sousa International Honors Band and Choir, che nasce dall’eredità di John Philip Sousa, considerato uno dei più grandi direttori di banda mai esistiti. Sabato 20 luglio, alle ore 18, al Jardin de l’Ange, suonerà la Fanfara dei Carabinieri, mentre mercoledì 24 luglio, alle ore 21.15, il palco dell’Ange ospiterà Harmonie du Mont Blanc, composto da elementi delle bande musicali di Courmayeur-La Salle e Chamonix Mont Blanc, in nome dell’amicizia tra popoli di frontiera.

Info: www.courmayeur.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,