MENU

6 Dicembre 2013

Mountain Book · Cult · Freeride & Freestyle · Book Trailer · Narrativa · Editori · Video Book Trailer · Cult · experience · freeride · Mountain Book · sci · snowboard · telemark · Uomini&Neve · Versante Sud · video book trailer · Ski · Freestyle e Freeride · Cultura · Book Trailer · Versante Sud · Narrativa

UOMINI&NEVE. Incontri ravvicinati con i protagonisti del freeride

E’ in libreria da pochi giorni “Uomini&Neve” (Versante Sud), il libro di  Martino Colonna e Francesco Perini che raccoglie diciotto interviste a sciatori e snowboarder, del presente e del passato, che hanno lasciato un segno nel mondo del freeride e della neve fresca.

Il freeride è una disciplina non solo sportiva, ma soprattutto mentale. È il pensiero che spinge i rider a sfidare i propri limiti e affrontare una discesa estrema, o a partire per l’esplorazione di una regione sconosciuta. Ed è proprio il lato interiore, quello che più viene fuori da Uomini&Neve”.

Attraverso le parole e i racconti dei 18 protagonisti, nel libro vengono affrontate le ragioni più profonde che li hanno spinti a mettersi in gioco e alle volte a rischiare la propria vita per sentirsi liberi di poter lasciare la propria traccia sui pendii che sognavano. Per molti di loro fare freeride non è stata l’opzione più semplice. Hanno rinunciato alla strada più facile e meno pericolosa, per potersi esprimere nel modo che più li rappresentava, quello della libertà e del contatto con la natura. Le linee che hanno tracciato sono un po’ la cifra della loro anima e del loro modo di essere. Per questo motivo, alla fine dell’intervista, ognuno ha descritto la linea che meglio lo identifica, una linea che è a tutti gli effetti una sigla, una firma che ha segnato l’evoluzione del freeride.


I protagonisti

Ane Enderud, La potenza al femminile
Bruno Compagnet, Il maestro Jedi del freeride
Anne Flore Marxer, La femminilità e l’energia positiva
Emilio Previtali, Il Diretur
Paolo Tassi, Il viaggiatore
Glen Plake, The most influential skier of the last 35 years
Karina Hollekim, La ricerca della massima felicità a tutti i costi
Markus Eder, Il futuro
Marco Galliano, Il vacanziere in alta quota con lo snowboard
Taro Tamai, Lo spirito Zen del freeride
Chris Davenport, Lo stile
Stefano de Benedetti, La stella dell’impossibile
John Falkiner, Libera il tallone, libera la mente
Luca Pandolfi, L’asceta del ripido
Giulia Monego, La determinazione e la dolcezza
Stian Hagen, La tecnica
Tone Valeruz, Il Mago del ripido
Xavier de Le Rue, Il più forte snowboarder al mondo, punto

 

Gli autori

Martino Colonna, di professione sarebbe un irreprensibile professore universitario di Chimica se non fosse che quando vede la neve fresca perde qualsiasi controllo. Appena ha un po’ di tempo parte per lasciare la sua traccia nelle nevi polverose di tutto il mondo. Ha al suo attivo spedizioni e prime discese in zone inesplorate della Groenlandia e delle isole Svalbard ed è sceso con gli sci dal Muztagh Ata (7546 metri) in una spedizione in solitaria. Collabora con le principali riviste italiane di freeride ed è autore del primo manuale sullo sci Freeride in Italia.

Francesco Perini, ex-atleta di livello internazionale di snowboard si è dedicato negli ultimi anni tramite la sua agenzia all’attività di consulenze sponsoring. E’ procuratore di alcuni tra i migliori atleti europei sia di snowboard che di sci e si occupa anche dell’organizzazioni di eventi. Ha scritto diversi articoli per riviste di sci e di snowboard ed è tuttora un appassionato freerider con gli sci. Da sempre nel mondo della montagna e degli action sports è costantemente alla ricerca della vergine neve fresca, delle linee migliori e di nuove esperienze.

“UOMINI&NEVE”
Incontri ravvicinati con i protagonisti del freeride
Autori: Martino Colonna – Francesco Perini
Editore: Versante Sud, Milano – dicembre 2013
Collana: I Rampicanti
Pagine: 264
Prezzo di copertina: 33.00 €

Tags: , , , , , , , , ,