MENU

9 Marzo 2015

Salomon · Trail&Sky Running · action · Cinzia Bertasa · corsa in collina · Fabio Bazzana · Firenze Urban Trail · Monte Ceceri · Salomon · trail diurni · trail in notturna · Trail Running · Running · Trail Running

URBAN TRAIL. La 42 km di Firenze a Fabio Bazzana e Cinzia Bertasa.

600px-firenze-urban-trail-2015-foto-fotoeventi-fonte-press-gara

URBAN TRAIL. FABIO BAZZANA E CINZIA BERTASI SI AGGIUDICANO LA SECONDA EDIZIONE DEL TRAIL TRA I MONUMENTI E LE COLLINE DI FIRENZE

Si è conclusa ieri la due giorni della Firenze Urban Trail, che ha visto migliaia di atleti correre tra i monumenti e sulle colline fiorentine, in quattro diverse gare, di cui una, in notturna.

Per le tre corse  in diurna, Fabio Bazzana, del team Salomon, si è aggiudicato la 42 km in 3h00’56”, mentre per le donne la prima classificata è stata Cinzia Bertasa  in 3h40’04”.

La 26 km ha visto primeggiare Nicola Montecalvo (1h32’07”) e per le donne Hodan Mohamud, che ha impiegato 2h01’53”. Infine, la 12 km, con Cesare Prati  (34’35”) trionfatore tra gli uomini e Michela Santini (39’35”) per la categoria donne.

Fabio Bazzana, team Salomon. Firenze Urban Trail 2015

Fabio Bazzana, team Salomon. Firenze Urban Trail 2015

13 KM BY NIGHT

Sabato sera si è disputata la suggestiva ’13 km by night’, vinta da Luca Carrara, che ha completato il percorso il 36’55”, mentre per le donne la prima a tagliare il traguardo è stata Hodan Mohamud, in 46’39”.

I partecipanti hanno attraversato luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, per rientrare in Piazza Santa Croce. I runners che hanno preso parte alla 26 km e alla 42 km dal centro storico si sono inerpicati fino a Settignano, Fiesole, Monte Ceceri e Maiano, in un vero e proprio trail tecnico, con un dislivello positivo di mille metri, con scorci e panorami mozzafiato.

Sfortunatamente, il forte vento dei giorni scorsi ha causato la chiusura del Giardino di Boboli e di viale Michelangelo, per cui si sono rese necessarie deviazioni di percorso; a Monte Ceceri, i trailers hanno dovuto scavalcare i tronchi di tre grosse piante cadute sulla strada.

“Ringrazio volontari, polizia municipale, gli Uffici Mobilità e Sport per l’impegno, aggravato dalla necessità che abbiamo avuto di modificare i tracciati in poco tempo a causa delle condizioni meteo – ha dichiarato Simone Brogioni, direttore di gara -. Sono state comunque quattro sfide bellissime, con tanti runners che hanno gareggiato con autentico spirito trail. Poter correre godendo dei monumenti e di una vista impagabile sulla città e le sue colline, è un’esperienza stupenda e il successo crescente di questa seconda edizione del Firenze Urban Trail ci rende orgogliosi”.

Tags: , , , , , , , , ,