MENU

2 Settembre 2012

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Elisabeth Hawker · Emma Roca · Filippo Canetta · Francesca Canepa · François D'Haene · gare · Jonas Buud · Michael Foote · ultra trail · UTMB · Running · Trail Running

"ULTRA TRAIL DU MONT BLANC®" Vince il francese François D'Haene. Hawker prima tra le donne

La decima edizione dell’UTMB®, è stata vinta da François D’Haene. Il transalpino è giunto sul traguardo di Chamonix poco dopo le 5.30 di mattina, con il tempo di 10h32’36”, mezz’ora di vantaggio sullo svedese Jonas Buud e 45 minuti sull’americano Michael Foote, autore di una bella rimonta nel finale.

Primo degli italiani il milanese Filippo Canetta, 27°, con 2h41′ di distacco dal primo.

Tra le donne, successo di Elizabeth Hawker. Dietro di lei, staccata di tre quarti d’ora, la valdostana Francesca Canepa, autrice comunque di una splendida gara, seguita dalla spagnola Emma Roca.

Video dell’arrivo di D’Haene

Fonte: www.aostasera.it

Per quanto riguarda le altre gare del “The North Face® Ultra Trail du Mont Blanc”, la TDS,  è stata l’unica gara del weekend ad aver mantenuto il percorso originale. Ha visto il più alto numero di ritiri con quasi il 57% dei 631 atleti che hanno abbandonato la corsa. Dawa Sherpa (FRA) e Agnes Hervé (FRA) hanno concluso al primo posto.

La CCC® è stata vinta da due nuovi atleti: lo spagnolo Tofol Castaner e la runner scozzese Ellie Greenwood, che hanno ottenuto i tempi migliori sui 1582 partecipanti.

I runner che hanno preso parte alla PTL hanno dovuto affrontare ore molto difficili combattendo con un clima terribile che ha dato luogo a condizioni di terreno molto pericolose. Nonostante la salita delle cime principali (tra cui il Col de l’Ane, a 3033 m, il passaggio più alto della gara) abbia lasciato ricordi indimenticabili ai 67 team, la notte tra venerdì e sabato è stata più caotica. Solo 5 squadre hanno raggiunto Col de la Seigne (2516 m), dove la neve arrivava al ginocchio. Il resto del gruppo ha invece percorso una deviazione rispetto al tracciato originale dell’UTMB®.

L’appuntamento è per il 2013, con l’undicesima edizione della The North Face® Ultra Trail du Mont-Blanc®, che si terrà dal 26 agosto al 1 settembre.

Ulteriori info: www.ultratrailmb.com
www.facebook.com/thenorthface

twitter: twitter.com/TheNorthFaceEU
web TV : www.ultratrail.tv

Tags: , , , , , , , , , ,