MENU

9 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente · Ambiente e Territorio · anniversari · celebrazioni · dighe · experience · Longarone · protezione civile · soccorsi · tragedie · Vajont · Vajont 50° Anniversary · Veneto · Ambiente e Territorio

VAJONT. 50° ANNIVERSARY Longarone, 13-15 settembre 2013

Sarà una tre giorni ricca di eventi, che vedrà la Protezione Civile in prima linea per creare momenti importanti di discussione sulla prevenzione e di confronto sulla terribile catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963, quando la frana del monte Toc si staccò precipitando nel bacino artificiale sottostante causando la morte di 1.910 persone.

Il primo convegno, in programma venerdì 13, avrà come tema la “Pericolosità idraulica a valle delle dighe” ed è organizzato dalla Fondazione Vajont con la Regione Veneto e il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Nella stessa giornata si svolgerà il IV Meeting del volontariato del Veneto: un momento di confronto tra i referenti dei distretti di protezione civile regionali e i rappresentanti del Dipartimento e della Regione.

Sabato 14 sarà la giornata dell’esercitazione nazionale sul rischio sismico “Nord-Est 2013”. Organizzata dal Dipartimento d’intesa con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Province Autonome di Trento e Bolzano, ha l’obiettivo di mettere alla prova la capacità di risposta in emergenza delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile, a livello centrale e periferico.

Infine domenica 15 settembre è previsto l’evento commemorativo del disastro del 9 ottobre 1963. La cerimonia – organizzata dai Comuni di Longarone, Castellavazzo, Erto e Casso e Vajont, e la Fondazione Vajont – vuole essere un omaggio alla solidarietà di quanti si mobilitarono per prestare soccorso ai superstiti e ai sopravvissuti.

«Questi tre giorni – ha detto Roberto Padrin, sindaco di Longarone – sono un atto di gratitudine nei confronti di tutte quelle persone che hanno aiutato, 50 anni fa, la nostra comunità. Un’infinita riconoscenza per aver recuperato i corpi dilaniati in mezzo alle macerie, e per aver dato aiuto e conforto ai superstiti e ai sopravvissuti».

Nel quadro degli eventi organizzati per il cinquantenario del Vajont si inserisce anche l’allestimento della mostra itinerante “Terremoti d’Italia”. Promossa e organizzata dal Dipartimento in collaborazione con la Regione Veneto e la Fondazione Vajont, resterà aperta dal 13 settembre al 14 ottobre, con l’obiettivo di stimolare i cittadini a un ruolo più attivo nel campo della prevenzione, attraverso la memoria degli eventi sismici del passato, la conoscenza del fenomeno fisico e degli strumenti utilizzati per misurarne la forza. Centrale è anche l’esperienza diretta: due spettacolari tavole vibranti, appositamente progettate per simulare il movimento sismico, permetteranno ai visitatori di “vivere” in sicurezza l’esperienza del terremoto e di osservarne da vicino gli effetti.

Brochure: La Protezione Civile e il Vajont

Info: www.fondazionevajont.org

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,