MENU

28 ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Val di Fiemme · Alpe Cermis · Ambiente e Territorio · Catena del Lagorai · experience · freeski · impianti di risalita · Mercatino Magnifico di Cavalese · montagna · Pale di San Martino · pista da slittino Fraina di Bellamonte · piste da slittino · presepi artigianali · sci · Ski Center Latemar · snowboard · Snowpark Obereggen · soggiorni in montagna · Tesero e i suoi presepi · Val di Fiemme · Ambiente e Territorio

VAL DI FIEMME. Prima neve 2014: impianti aperti dal 29 novembre

Val di Fiemme, Dolomiti - Sci a Pampeago

Val di Fiemme, Dolomiti – Sci a Pampeago

VAL DI FIEMME. BELLA COME … LA PRIMA NEVE. IMPIANTI APERTI DAL 29 NOVEMBRE

Una vacanza in Val di Fiemme, fra la fine di novembre e la vigilia delle feste natalizie, permette di esplorare 110 km di piste appena innevate e panorami ogni giorno diversi fra la Catena del Lagorai, le vette dolomitiche del Latemar e quelle delle Pale di San Martino, entrambe dichiarate dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.

Asciutta, farinosa, immacolata, come ogni primizia… anche la prima neve è la migliore. La conoscono bene gli ospiti del comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen, uno dei primi ad aprire gli impianti di risalita nella stagione invernale e uno degli ultimi a chiudere, grazie alla sofisticata rete di innevamento. Prepariamoci, quindi: sabato 29 novembre 2014 aprono gli impianti di risalita.

È molto attesa la nuova pista da slittino “Fraina” di Bellamonte che dalla località Le Fassane arriva a Castelir, lungo un tracciato di 1.6 km., a lato della pista Dolomitica.

Nello Ski Center Latemar, a lato della pista Agnello di Pampeago, si affaccia un grande Totem, creato nell’estate 2014 dall’artista Sandro Scalet. Le altre opere del parco d’arte RespirArt, visibili dalla pista, sono “Natura Viva” di Mauro Lampo Olivotto, il “Teatro del Latemar” di Marco Nones e, se non c’è troppa neve, anche “Il giardino di Danae” di Hidetoshi Nagasawa.

Occorre ricordare che il guasto alla seggiovia Gardoné-Passo Feudo, che aveva anticipato la chiusura delle piste di Predazzo nella scorsa stagione, è stato perfettamente riparato già nel mese di giugno 2014.
La prima neve non è solo la più bella, ma è anche meno cara, perché in questo periodo vengono proposte offerte di soggiorno davvero vantaggiose che permettono di trascorrere, ad esempio, quattro giorni al prezzo di tre.

Questa valle soleggiata del Trentino ama sempre di più anche la notte. Infatti, in Val di Fiemme è possibile sciare sotto le stelle sulla pista da sci Olimpia 3 dell’Alpe Cermis (mercoledì e venerdì) e sulla pista da slittino e da sci di Obereggen, nello Ski Center Latemar (martedì, giovedì e venerdì). Proprio qui è annunciata una novità dedicata a snowboarder e freeskier. Il Night Snowpark di Obereggen è illuminato, dalle 19.00 alle 22.00, ogni martedì, giovedì e venerdì. Ad attendere gli snowboarder, sei aree Jib con strutture di tutti i livelli, dal pro al beginner.
L’inizio dell’inverno permette anche di godersi l’atmosfera prenatalizia con le luci, la musica, lo zelten, il vin brulé e lo spumante Trentodoc.

FESTE NATALIZIE: APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Val di Fiemme. Tesero, i Presepi. Foto: Alberto Campanile

Val di Fiemme. Tesero, i Presepi. Foto: Alberto Campanile

Il 6 dicembre 2014 c’è la festa di San Nicolò che scende nelle piazze dei paesi con il suo asinello carico di dolci e piccoli doni.
Nei weekend dal 5 al 21 dicembre 2014 e tutti i giorni dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 apre il nuovo Mercatino Magnifico di Cavalese nel giardino della Magnifica Comunità di Fiemme. Le feste natalizie sono così riscaldate da un romantico mercatino a lume di candela con prodotti tipici e artigianali, concerti, spettacoli folcloristici, mostre e laboratori d’arte.

Dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, dai vicoli di Tesero, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” propone anche rievocazioni di antichi mestieri, esposizioni e momenti di folclore.

Info: www.fiemme.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,