MENU

22 Febbraio 2012

Ambiente e Territorio · Ciaspole · Skitouring & Ski Alp · Val Gardena · Alpe di Siusi · ciaspole · Dolomiti · escursioni · experience · gite · montagna · sci alpinismo · turismo · Val Gardena · Val Gardena Active · Vallunga · Ciaspole · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Walking · Ambiente e Territorio

VAL GARDENA IMBIANCATA Passeggiata con le ciaspole o un'escursione sci alpinistica?

Dopo la nevicata di domenica 19 febbraio, il sole risplende sulle Dolomiti.

Il panorama imbiancato e il silenzio ottavato dell’altitudine non è cosa solo per sciatori. Ci sono tanti altri modi per assaporare la montagna, per esempio: una passeggiata con le ciaspole oppure un’escursione con gli sci d’alpinismo.

Un sentiero facile con le ciaspole, idillico e di sicuro impatto è sicuramente la passeggiata in Vallunga. Il sentiero ben segnalato che parte dalla baita Ciampac in corrispondenza alla pista da fondo è pianeggiante e entra nel fitto dei boschi, incrociando più volte gli sciatori di fondo, fino ad arrivare alla vasta distesa del Pra da Ri.
Da qui si gode una vista da favola sullo Stevia e sul Puez. La passeggiata è fattibile anche per i poco sportivi, con soltanto 250 metri di dislivello si raggiunge dopo 3 km il traguardo.

Inoltre il Val Gardena Active offre ai meno esperti della zona anche gite guidate per il Parco Nazionale del Puez, ai piedi del Sassolungo oppure al Rasciesa seguendo le orme dei cervi, caprioli e aquile raggiungendo i posti più belli della Val Gardena, dove l’innevata natura dà ancora la sensazione di completa libertà.

Una gita a doc per gli alpinisti è quella sul Sassopiatto (2932 m). I più allenati percorrono il sentiero in 4 ore fino ad arrivare alla cima maestosa, da dove si ha un panorama mozzafiato su tutta la Val Gardena e l’Alpe di Siusi. Si consiglia di percorrere il sentiero (con 1250 m di dislivello) che parte dal Rifugio Williams sempre accompagnati da una guida alpina. I dettagli della gita scialpinistica sono consultabili sul sito dedicato alle Dolomiti. Per domande o chiarimenti contattare gli uffici delle guide alpine.

Info: www.valgardena-active.comwww.dolomitesalpine.it

Tags: , , , , , , , , , , ,