MENU

15 Settembre 2015

Ambiente e Territorio · in evidenza · Alpi francesi · experience · Francia · Massiccio degli Ecrins · tragedie in montagna · valanghe · Ambiente e Territorio

VALANGA SULLE ALPI FRANCESI. Travolti 7 alpinisti

Massiccio degli Ecrins. Fonte: AGI

Massiccio degli Ecrins. Fonte: AGI

ALPI FRANCESI: ALPINISTI TRAVOLTI DA UNA VALANGA NEGLI ECRINS

Sette alpinisti sono morti oggi, travolti da una valanga sul Massicio degli Ecrins, nelle Alpi francesi.

Il bilancio è stato fornito dal prefetto delle Hautes-Alpes, Pierre Besnard. L’incidente, riferisce la stampa francese locale, è avvenuto verso mezzogiorno a Pelvoux, la via normale verso il Dome des Ecrins, tra i 3.900 e 4mila metri d’altitudine. A dare l’allarme è stato un custode del rifugio che ha assistito al distacco della valanga.

La massa di neve ha investito tre cordate di alpinisti. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, insieme a soccorritori e medici in forze. Le operazioni di ricerca sono ancora in corso per “assicurarsi che non ci siano altre vittime”, ha sottolineato Besnard.
Secondo il prefetto, “il meteo non aveva dato allerte particolari, un po’ di neve e’ caduta ma il tempo era relativamente soddisfacente”. Si tratta di uno degli incidenti in montagna tra i piu’ gravi quest’anno: il 25 gennaio sei persone sono morte sui monti Queyras e altre 3 hanno perso la vita il 1 aprile sempre nella zona degli Ecrins. (Fonte: AGI) .

Tags: , , , , ,