MENU

29 Dicembre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Adam Ondra · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente · campagne di crowfunding · Cinema · Cinema in Verticale · Cult · experience · festival di montagna · film festival · Io sto con il Valsusa FilmFest · Perturbazione · Produzioni dal Basso · raccolta fondi · Tommaso Cerasuolo · Val Susa · Ambiente e Territorio · Cultura

VALSUSA FILMFEST. Raccolta fondi con la band "Perturbazione" il 16 gennaio

745px-logo_io_sto_con_il_valsusa_ffVALSUSA FILMFEST: CAMPAGNA DI CROWFUNDING PER SOSTENERE IL FESTIVAL CON LA BAND “PERTURBAZIONE”

Da quasi vent’anni il Valsusa Filmfest è impegnato sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente nel territorio della Valle di Susa.
Il festival itinerante, che da Condove a Bardonecchia, coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone attraverso un lungo lavoro di radicamento sul territorio, è uno dei tanti piccoli festival della nostra penisola che mantengono viva la cultura diffusa, elemento caratteristico dell’Italia. Un Festival lontano anni luci dai tappeti rossi e che da 19 anni si prodiga a dare spazio a giovani documentaristi e registi attenti al territorio ed impegnati a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici di questo inizio di secolo.

Per organizzare la XIX edizione il Valsusa FilmFest ha deciso di avviare la campagna Io sto con il Valsusa FilmFest”.
Caratteristica peculiare del Festival è sempre stata la partecipazione attiva e responsabile della cittadinanza al suo progetto culturale, in grado di generare valore in termini di volontariato, suggerimenti di idee, rete, collaborazione e supporto logistico. A partire da questo dato e tenendo conto del contesto di welfare fortemente ridimensionato, la sfida attuale è quella di rafforzare la sostenibilità del festival mobilitando, oltre alle competenze presenti sul territorio, anche risorse economiche. Viene quindi proposta una raccolta fondi attraverso crowdfunding, raccolta diretta sul territorio ed un evento con la band Perturbazione.

LA CAMPAGNA DI CROWFUNDING

– Il crowdfunding è stato avviato sulla piattaforma “Produzioni dal Basso”
– la raccolta diretta sul territorio, attraverso soci e sostenitori dell’associazione “Io sto con il Valsusa Filmfest”, è indirizzata a persone che hanno avuto modo di seguire ed apprezzare le programmazioni del festival nel corso di questi anni. Chi volesse dare una mano nella raccolta può richiedere i blocchetti delle ricevute a segreteria@valsusafilmfest.it
– l’Evento con i Perturbazione si svolgerà il 16 gennaio alle ore 18 nella Chiesa di Santa Croce ad Avigliana e con ingresso ad offerta libera. I Perturbazione sono una storica band del territorio torinese che ha avuto un grande riscontro di pubblico e critica all’ultima edizione del Festival di Sanremo ed il cui cantante, Tommaso Cerasuolo, è tra i fondatori del Valsusa FilmFest e ne ha curato per tanti anni una sezione dedicata al cinema di animazione.

L’evento del 16 gennaio sarà anche occasione per presentare il bando di concorso della XIX edizione, che si svolgerà nel mese di aprile, e per conoscere nuovi collaboratori che entrano a far parte dell’organizzazione in un grande gruppo di volontari che continua a crescere grazie ad una Valle che vede i suoi abitanti partecipi ed attivi.

Verrà inoltre presentata la XVII edizione di Cinema Verticale, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest, che si svolgerà tra il 30 gennaio e il 20 marzo 2015 in sette comuni della Valle di Susa ed in due comuni della Val Sangone. Tra gli ospiti delle dodici serate, tutte ad ingresso gratuito, spicca il nome del ceco Adam Ondra, ragazzo nato a Brno nel 1993 e già considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,