MENU

22 Maggio 2023

Podcast · PREMIO ZAMBERLAN 2023 · ZAMBERLAN

Cammini, Ep. 9 – Da Sora a Capo Nord
con un “compagno” speciale: intervista
a Davide D’Arrigo ed Alessandro Alati.

Un paio di anni fa, abbiamo conosciuto Davide D’Arrigo al quale abbiamo dedicato il post” Castellosora365, un anno di salite al Castello di Sora” . Oggi, insieme all’amico Alessandro Alati, Davide torna ai microfoni di Mountainblog come protagonista di un nuovo episodio della rubrica Cammini – realizzata grazie alla collaborazione di Zamberlan. Argomento dell’intervista: il lungo cammino di 1700 km che proprio dal Castello di Sora li vede (attualmente) in Germania. Insieme a loro, un compagno di viaggio davvero speciale: un lievito madre… Ascolta il pocast!

Ciao, siamo Alessandro e Davide, due amici che dopo un paio d’anni di pazienza, sono riusciti a compiere il sogno di una vita, partire alla volta di Capo Nord. Un’esperienza a piedi indimenticabile, documentando e condividendo paesaggi, pensieri ed emozioni. Abbiamo attraversato regioni quali Lazio, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige fino ad arrivare al confine. In questi due mesi per strada, siamo riusciti a vivere a pieno l’Italia, con le sue bellezze e magiche caratteristiche. Le difficoltà che giornalmente affrontiamo possono variare, dal meteo, alle condizioni fisiche e mentali. La nostra motivazione e costanza è data dalla voglia di realizzare due sogni distinti, ma con lo stesso destino.

Abbiamo deciso di chiamare questo nostro percorso, La Via del Lievito (The Way of Yeast) e percorrerà le più antiche strade d’Europa. Il nome di questa via è dato dal legame che tutti noi abbiamo con il territorio e i suoi elementi. La combinazione tra acqua e farina genera vita e pertanto sul Castello di Sora è nato un lievito madre che ci accompagnerà, e talvolta alimenterà, lungo l’intero tragitto.

Ci sentiamo onorati di diffondere la nostra storia lungo il cammino, raccontando di persona, le nostre origini più remote.

Ad oggi abbiamo percorso più di mille e settecento chilometri, partendo dalla porta di casa nostra, a Sora. Abbiamo attraversato fiumi, laghi, vaste pianure e montagne, abbiamo stretto rapporti con nuove persone e ci si sono presentate davanti a noi storie di vita uniche. Adesso siamo in Austria, abbiamo riaperto la campagna crowdfunding per tutti coloro che vogliono aiutarci nel nostro sogno. Si può cliccare nella bio delle pagine di castellosora365 e Davide D’Arrigo su Facebook e Instagram. Oppure La Via del Lievito (The Way of Yeast) su Instagram”.

Intervista di Mirko Sotgiu

INFO: Zamberlan

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: