MENU

21 Febbraio 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Video Experience

VIDEO. “Arctic – Un’avventura glaciale” sostiene Greenpeace. In anteprima esclusiva, una scena del film

Notorious Pictures, distributore del film animato “Arctic – Un’avventura glaciale”, devolverà all’associazione Greenpeace l’incasso del primo giorno di proiezioni, a favore della campagna DIFENDI L’ARTICO!

In anteprima esclusiva per i lettori di MOUNTAINBLOB (per le prossime 24 ore), una scena del film: la discesa dalla montagna con una tavola artigianale.

“Arctic – Un’avventura glaciale” sarà sul grande schermo dal 27 Febbraio!

Il Film

Speedy, una piccola volpe con un grande sogno, e il suo gruppo di simpatici
amici si improvvisano eroi e uniscono le forze per salvare l’Artico.

Devono sventare i piani malvagi di Doc Walrus, un sinistro tricheco che sta
escogitando un complotto segreto per accelerare il riscaldamento globale e
sciogliere il circolo polare.

Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni, con “Arctic – Un’avventura glaciale” sono pronti a scendere “sotto zero” e dare le
loro voci al gruppo di simpatici animali pronti a salvare il pianeta!

Uniamo le forze per salvare l’Artico!

“Difendi l’Artico”

L’Artico sta scomparendo a una velocità spaventosa. Il “condizionatore d’aria” del Pianeta si sta riscaldando due volte di più del resto del mondo a causa dei cambiamenti climatici, delle trivellazioni petrolifere e della pesca industriale. Le multinazionali dei combustibili fossili sono tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici, causa del sempre più rapido scioglimento dei ghiacci artici. Eppure, dal momento che l’accesso ai fondali artici è oggi molto più semplice, è iniziata una folle corsa al petrolio del nord del Pianeta. La casa dell’orso polare è un ecosistema importantissimo per tutta la Terra.

Quel che succede all’Artico anticipa le sorti dell’intero Pianeta… difendiamo l’Artico!

Lo sapevi che …

Il termine “artico” deriva dal greco arktikos (“vicino all’Orsa”). Il nome è ispirato alla costellazione dell’Orsa Minore (Ursa minor), che ospita Polaris, la stella del Nord; e anche all’Orsa maggiore (Ursa maior), ben visibile nell’emisfero settentrionale.

Ha più abitanti di quanti si creda. Il Circolo polare artico, che comprende parti di Russia, USA (Alaska), Canada, Finlandia, Svezia, Danimarca (Groenlandia), Norvegia e l’isola islandese di Grimsey, può vantare circa 4 milioni di abitanti. La sua economia si aggira intorno ai 230 miliardi di dollari annui, equivalente al PIL di Paesi come l’Irlanda e il Portogallo.

Ospita la banca più importante e sorvegliata al mondo. La Global Seed Vault, una cassaforte che contiene i semi di oltre 4.000 specie di piante e li protegge da guerre, cambiamenti climatici, estinzione, carestie.

A causa del surriscaldamento globale i ghiacciai della Groenlandia si stanno sciogliendo a una velocità 7 volte più elevata del previsto rispetto agli anni Novanta, esponendo 40 milioni di persone in più al rischio di inondazione costiera entro la fine del secolo.

Il permafrost ha cominciato a scongelarsi 70 anni prima del previsto. A luglio si sono riversate in mare 10 miliardi di tonnellate di acqua, in un solo giorno. Gli scenari peggiori dell’IPCC prevedevano che non avremmo assistito a qualcosa del genere prima del 2050.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: