MENU

18 Gennaio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

VIDEO. “Arrampicande”. Prima italiana del film, a Bergamo il 28 gennaio

Lunedì 28 gennaio al Palamonti di Bergamo sarà presentato per la prima volta in Italia, il film che documenta la spedizione alpinistica del 2017m nella Cordillera Blanca, Arrampicande.
Del team facevano parte 14 alpinisti bresciani, di cui 2 con differenti abilità (Kevin Ferrari amputato sopra il ginocchio e Silvia Parente non vedente).

L’impresa sarà raccontata alla presenza del regista Mirko Sotgiu e di uno dei protagonisti Kevin Ferrari.

La relazione della spedizione

Il Film

Agosto 2017. Un team di 14 alpinisti, tra cui due disabili, aprono tre vie di scalata di VII e VI grado
nella valle del Rurec a Sud della Cordillera Blanca in Perù. Il successo di una spedizione non è solo il raggiungimento di obbiettivo fsico, l’arrivo in vetta, ma è soprattutto il modo con cui le persone si preparano, partecipano e fanno propria quest’esperienza. Un’avventura che ha unito gli alpinisti, verso un’unico scopo, provare ad annullare le diferenze tra abilità e disabilità cercando di rendere “l’impossibile possibile”.

Il Progetto

Arrampicande nasce da un’idea di Pietro Rago per l’organizzazione di spedizioni alpinistiche che coinvolgano persone diversamente abili (Kevin amputato sopra il ginocchio e Silvia non vedente) nella realizzazione di nuove salite sulle montagne del mondo.
La spedizione si è svolta nella Quebrada Rurec (Cordillera Blanca, Perù) dal 3 al 20 agosto 2017. Il flm è stato prodotto da OpenCircle e terminato nel 2018.
Presenti alla proiezione il regista Mirko Sotgiu e Kevin Ferrari protagonista insieme a Silvia

Lunedì 28 gennaio 2019
Prima del film “Arrampicande” (Italia, 46′)
Lunedì 28 gennaio 2019 – ore 21:00
c/o Palamonti – CAI Bergamo (via Pizzo della Presolana, 15 – Bergamo)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: