MENU

19 Marzo 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. “Bibliographie” (9b+) | Jorge Díaz-Rullo: una storia di urla e sogni

Nel mondo degli scalatori, alcune storie si distinguono per la loro tenacia. È il caso della salita di Jorge Diaz-Rullo di “Bibliographie”, una famosa via di 9b+ a Céüse, in Francia, ripresa da Marco Zanone. La quinta salita di questa via estrema, dopo quelle di Alex Megos, Stefano Ghisolfi, Sean Bailey e Seb Bouin.

Il progetto, iniziato nell’estate 2021,  ha richiesto allo scalatore spagnolo sacrificio e dedizione, anni di incessante allenamento e tentativi per vincere questa formidabile sfida. “Bibliographie” ha spinto al massimo  i suoi limiti fisici e mentali, richiedendo un livello di impegno superiore alla semplice ambizione.

Dopo numerose sconfitte e dubbi, il 16 ottobre 2023, Jorge Diaz-Rullo ne è uscito vittorioso, completando “Bibliographie”.

Questo risultato non solo ha consolidato la sua posizione tra i migliori climber del panorama internazionale, ma è servito  da ispirazione per coloro che tentano di superare i propri limiti.

Il documento di Marco Zanone immortala l’epico trionfo di Jorge, una storia di resilienza che risuona ben oltre le scogliere di Céüse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: