MENU

21 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Broad Peak – Fino alla cima | Trailer Netflix

Broad Peak – Fino alla cima si basa sulla storia vera di Maciej Berbeka, il leggendario alpinista polacco membro degli Ice Warriors.
Berbeka voleva scalare il K2, non il Broad Peak, ma il maltempo ostacolò la spedizione polacca del 1988. Alek Lwow e Berbeka, che non volevano tornare a casa a mani vuote, convinsero il capo spedizione Andrzej Zawara a lasciarli tentare dal vicino Broad Peak in una rapida spinta in stile alpino.

Quello che accadde dopo sul Broad Peak cambierà per sempre la vita di Berbeka che si guadagnerà un posto nella leggendaria storia dell’alpinismo invernale d’alta quota. Salì e scese dalla montagna, credendo di aver raggiunto la cima. Ma come molti altri, si era fermato all’ingannevole Cima Rocciosa.
Sebbene le ferite fisiche per le due notti all’aperto fossero rimarginate, la sensazione di fallimento e frustrazione per non aver raggiunto il vertice persistettero in lui per 25 anni. Poi, nel 2013, nacque nuova opportunità per finire ciò che aveva iniziato.

Il film racconta la sua tragica scomparsa, avvenuta nel 2013 durante la discesa del Broad Peak, insieme al compagno di cordata Tomasz Kowalski, dopo aver realizzato la prima salita invernale della vetta pakistana nel marzo 2013: un’impresa entrata nella storia, compiuta dalla squadra composta da Berbeka con Adam Bielecki e Arthur Malek, sotto la guida di Krzysztof Wielicki.

Disponibile su Netflix

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: