MENU

1 Maggio 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Video Talk · Trento Film Festival 2022 · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. Brunello Cucinelli e l’Umana sostenibilità al 70° Trento Film Festival

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

 

Brunello Cucinelli nasce vicino a Perugia, a Castel Rigone, da una famiglia contadina. Inizialmente intraprende gli studi da geometra per poi iscriversi alla facoltà di ingegneria. Non termina gli studi e nel 1974 lascia l’università per iniziare un’attività nel campo della moda. Fonda quindi nel 1978 l’omonima azienda  concentrandosi sulla lavorazione del cachemire colorato.

E’ un imprenditore che si vuole vicino ad un sistema imprenditoriale rispettoso della “dignità morale ed economica dell’uomo”, che valorizzi l’uomo e l’aspetto sociale. E’ stato insignito dall’Università degli Studi di Perugia della laurea honoris causa in filosofia ed etica nei rapporti umani.

Cucinelli ha saputo unire etica, ricerca del bello e cultura tanto nel suo approccio di imprenditore illuminato quanto nella sua visione culturale. Immagina il Capitalismo umanistico come una grande armonia entro la quale il profitto, il dono, la custodia, la dignità della persona umana e l’etica della verità vivano nel reciproco arricchimento. Un concetto che si sposa con quello dell’Umana sostenibilità in cui trovano spazio le arti, il rispetto per l’ambiente e la tutela del territorio.

Andrea Bianchi lo ha intervistato al 70° Trento Film Festival.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: