MENU

12 Luglio 2018

Insight

VIDEO. Campagna di crowdfunding “Antarctica”: viaggio e solidarietà

E’ attiva sulla piattaforma Kickstarter.com la campagna di crowdfunding a favore del progetto lanciato da Manuel Lugli, un’avventura alla fine del mondo da raccontare e con uno scopo benefico

Nato a Modena, classe 1961,  Manuel Lugli si laurea in medicina e chirurgia nel 1987 ma senza mai praticare la professione medica per dedicarsi completamente alla montagna e ai viaggi. Fotografo professionista e Istruttore nazionale di sci-alpinismo del Club Alpino Italiano, è stato per 8 anni direttore della Scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo a Arrampicata Libera “Bismantova”.

A gennaio 2019 partirà per una spedizione in Antartide, una grande avventura, il sogno  di una vita trascorsa sulle montagne della Terra, sia per professione che per divertimento personale.

“Il progetto è semplice ma molto ambizioso e come tutti i progetti ambiziosi contiene in sé una buona dose di utopia e sana “follia – spiega Lugli –  L’iniziativa prevede la raccolta di una somma consistente, 20.000 €, per la stampa di un libro sulla prossima spedizione che affronterò a gennaio 2019 in Antartide.  Posso però dirvi che sarà un po’ un resoconto, una riflessione sulla mia vita in viaggio, così come questa spedizione ne è la summa.  Oltre a ciò, proverò a offrire naturalmente uno sguardo ravvicinato su quella meraviglia che è il continente Antartico.”

Tuttavia, la molla che ha fatto nascere “Antarctica” è avviare una raccolta fondi per il Nepal.

Il progetto Antarctica prevede infatti che, tolte le spese di stampa del libro, tutto il resto della somma raccolta vada all’associazione Friends of Nepal – con cui Lugli collabora da anni – per progetti di supporto alle popolazioni che tuttora, a tre anni dal terremoto, vivono ancora in condizioni molto difficili.

Precisa Lugli: “anche se l’obiettivo non fosse raggiunto, la spedizione in Antartide sarà in ogni caso legata a una campagna di raccolta fondi per il Nepal, paese che con le sue persone e la sua natura mi ha donato tantissimo e che ha costituito per quasi un ventennio il mio terreno di gioco e di vita professionale.”

La spedizione in Antartide

Durante la spedizione verrano colti vari aspetti: paesaggi (mare, ghiaccio e montagne), fauna selvatica, clima e problemi ambientali. Ma anche aspetti più personali, individuali come le relazioni umane, l’impegno fisico e psicologico in condizioni difficili.

La spedizione durerà 35 giorni e si alternerà tra vela, sci-alpinismo e alpinismo sulla penisola antartica: un viaggio completo.

Il libro dovrebbe essere un diario di viaggio quotidiano dell’avventura, con informazioni e considerazioni personali; presenti anche background storici e personaggi che hanno fatto la storia dell’Antartide. Una sezione speciale sarà riservata a Bill Tillman, grande esploratore britannico, una sorta di guida spirituale lungo tutto il libro.

Vai alla campagna di crowdfunding “Antarctica”

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: