MENU

12 Dicembre 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Video Action · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

VIDEO. Coppa del Mondo Sci alpino 2022-23: Marta Bassino trionfa nel gigante di casa al Sestriere

Straordinaria vittoria di Marta Bassino nel gigante del Sestriere, dove ha fatto registrare il secondo e il terzo tempo assoluto per chiudere con il tempo totale di 2’28″89 . La piemontese vince davanti al suo pubblico e per la prima volta trionfa in Italia. E’ la sesta vittoria della carriera in Coppa del Mondo per la piemontese, che è anche in testa alla classifica di gigante.

Alle spalle della Bassino si piazza la campionessa olimpica Sara Hector, con il miglior tempo nella seconda frazione e 11 centesimi di ritardo, non sufficiente per battere la portacolori dell’Esercito. Terza è Petra Vlhova, anche lei battuta dalla piemontese di Borgo San Dalmazzo per 40 centesimi. E al quarto posto risale Federica Brignone, secondo tempo nella seconda manche, appena giù dal podio a 26 centesimi dalla slovacca, ma completamente ritrovata ad altissimo livello.

La vittoria di Marta Bassino nel gigante di Sestriere permette all’Italia di toccare quota 115 successi nella storia della Coppa del mondo di Sci alpino femminile. La piemontese raggiunge Denise Karbon a quota 6 successi personali e si avvicina a Karen Putzer a quota 8.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: