MENU

10 Agosto 2022

Ambiente e Territorio · Video Experience · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

VIDEO. Crollo sul Monte Pelmo, nello stesso punto del 2011 | Le riprese dei Vigili del Fuoco

#9agosto #ValdiZoldo(BL), questa mattina, alle 7:40, ampio distacco di roccia e detriti dal monte #Pelmo nella zona di forcella Val d’Arcia. #Vigilidelfuoco in ricognizione anche con l’elicottero #Drago149 per escludere il coinvolgimento di persone #soccorsiquotidiani

Pubblicato da Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige su Martedì 9 agosto 2022

Le squadre del Soccorso alpino della Val Fiorentina e del distaccamento di Selva di Cadore dei Vigili del fuoco volontari, hanno effettuato un primo sopralluogo sotto il Monte Pelmo (Dolomiti di Zoldo), dalla cui parete nord ieri mattina poco prima delle 8 è avvenuto un crollo, ripreso da molte persone già in cammino nelle vicinanze e dal Rifugio Città di Fiume, proprio di fronte.

Il distacco di materiale si è verificato nell’area compresa tra passo Staulanza e forcella Val D’Arcia. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

“Dalle prime valutazioni il distacco è avvenuto dallo stesso punto in cui, il 31 agosto del 2011, si originò il grande crollo che costò la vita ad Alberto Bonafede e Aldo Giustina, i due soccorritori impegnati in un intervento sulla via Simon Rossi. Il materiale roccioso, che ha sollevato una grande nuvola di polvere, è arrivato sul ghiaione sottostante senza interessare il sentiero e senza coinvolgere persone di passaggio, mentre continuano le scariche”, rende noto il Soccorso Alpino Veneto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: