MENU

12 Dicembre 2023

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. “Crown Royale” | Pete Whittaker libera una via trad di 100 metri e le assegna il grado 9a

Lo scorso ottobre, a Jøssingfjord in Norvegia, Pete Whittaker ha salito “Crown Royale”. Il britannico le ha assegnato il grado 9a che, se fosse confermato dai ripetitori, la renderebbe una delle vie trad più difficili al mondo.

La king line di 100 metri si trova a due passi da The Recovery Drink (8c+) di Nico Favresse, un’altra delle fessure più difficili al mondo.

Per completare la prima salita di “Crown Royale”, Pete ha impiegato circa un’ora, utilizzando meno di venti protezioni e salendo gli ultimi venti metri in free solo.

In un video, recentemente pubblicato, Whittaker ha spiegato quali sono state le sue valutazioni per stabilirne il grado:

“È sempre difficile valutare le salite estreme al proprio limite, perché ogni aumento della difficoltà percepita sembra un passo enorme, quando in realtà non si stanno facendo grandi progressi in termini di grado. Tuttavia penso che sia bene cercare di suggerire qualcosa per le nuove salite, in quanto ciò aiuta a creare un consenso nel tempo.

Nel classificare Crown Royale ho tenuto conto di due considerazioni. La prima è una sensazione soggettiva rispetto ad altre linee trad consolidate e la seconda è una prospettiva più oggettiva utilizzando l’applicazione Darth Grader.

1. La via più ovvia con cui devo confrontare Crown Royale è Recovery Drink (suggerita come 8c+); stessa parete, caratteristiche simili e una via che ho salito nel 2019. A me CR è sembrata complessivamente più difficile di RD, ma non di molto, ed è per questo che la mia valutazione iniziale sulla via è stata di 8c+/9a.

2. Ho visto che altri climber usano l’applicazione Darth Grader come guida per la classificazione di nuove vie, quindi l’ho usata e mi ha dato un algoritmo di ‘9a soft’ (9a morbido). Naturalmente l’utilizzo dell’applicazione è ancora piuttosto soggettivo e i gradi che ho dato ai singoli tratti della salita potrebbero essere errati. Tuttavia, anche in questo caso ho utilizzato i gradi boulder “di consenso generale” di RD, oltre ad altre fessure/massi per aiutare a classificare le sezioni di CR (ad esempio, questo è più facile di quello… quello è più difficile di questo, ecc).

Tutto sommato suggerisco un 9a (molto basso), e attendo di vedere cosa ne pensano i futuri ripetitori. Mi sembrerebbe difficile suggerire 8c, perché a me sembra certamente più difficile di Cobra Crack (considerato l’8c di riferimento) e di Stranger Than Fiction (8c duro, imo), ma è incredibilmente troppo generoso suggerire 9a+ (perché è davvero difficile, no?). Quindi so che si colloca da qualche parte tra questi gradi.

In ogni caso, qualunque sia il suo grado, va bene lo stesso, perché se vi piace l’arrampicata in fessura, qualche tacchetta e 100 metri di pump fest, allora vi divertirete un mondo su questa via”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: