MENU

5 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Dhaulagiri (8167 m): le immagini di vetta di Camandona e Picco

Il 1° ottobre 2021, Marco Camandona e Pietro Picco hanno raggiunto con successo il vertice del Dhaulagiri (8167 m).

Ecco le immagini di vetta postate pochi giorni fa: “Dhaulagiri il mio decimo ottomila, il primo per Pietro Picco – commenta Camandona – Uno spettacolo pazzesco! Tanta felicità”

Le due guide valdostane sono partite lunedì 27 settembre dal Campo Base (5.800 m). Sono rimasti due notti a C2 e il 30 mattina hanno raggiunto Campo III. Partiti alle 23 (ora nepalese) hanno toccato la cima alle 7,45 del giorno dopo.

La scalata è avvenuta senza l’ausilio di ossigeno supplementare. “Sono particolarmente contento di aver raggiunto questa vetta – ha commentato Camandona all’Ansa – anche perché nel maggio 2020 avevo avuto un infortunio da cui non è stato facile recuperare. Ci sono voluti mesi e devo ringraziare i fisioterapisti che mi hanno seguito e supportato”.

Il Dhaulagiri è stato l’ultimo Ottomila in territorio nepalese per Camandona. Per completarli tutti e 14, dovrà ancora affrontare in Pakistan Gasherbrum I, Gasherbrum II, Broad Peak e Nanga Parbat. Il K2, lo ha già scalato nel 2000 con Abele Blanc.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: