MENU

14 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. ‘Enchainment’ | I 24 tremila della Nuova Zelanda in 31 giorni

Le Alpi neozelandesi sono montagne selvagge e bellissime, praticamente sconosciute al di fuori del Paese e, soprattutto, molto diverse in termini di approccio e logistica rispetto alla loro controparte europea. Difficoltà di accesso, vasti territori remoti e selvaggi, lunghe distanze, clima oceanico, con vere e proprie giungle (le zone basse, vicine al mare, sono le più piovose del mondo), contrastano con i ghiacciai e le desolate zone d’alta quota. La catena montuosa non supera i 4.000 m di altitudine.

All’inizio dell’estate australe del 2021, gli alpinisti Alastair McDowell e Hamish Fleming, membri della squadra di alpinismo neozelandese, hanno deciso di concatenare le 24 montagne di oltre  3.000m della Nuova Zelanda.  Senza utilizzare mezzi motorizzati, hanno pensato di riuscire a farcela  in 31 giorni  (compreso un collegamento in bicicletta di 280 km fino al Mt. Aspiring).

Il resto è storia e si può vedere in questo video, che documenta soprattutto  l’enorme bellezza e grandezza di queste montagne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: