MENU

23 Novembre 2021

Ambiente e Territorio · Video Experience · Resto del Mondo

VIDEO. “Fire and Ice”. I danni del riscaldamento globale nella regione dell’Everest

L’anidride carbonica prodotta dalla combustione di combustibili fossili intrappola la luce solare nell’atmosfera, provocando l’effetto serra che riscalda la superficie terrestre. Tutto ciò sta provocando lo scioglimento dei ghiacciai nella regione dell’Everest ad una velocità senza precedenti.

Il ghiacciaio del Khumbu è il più alto del mondo e si ritira di 30 m/anno. Inoltre, si sta riducendo verticalmente, perdendo fino a 50 m di spessore. Il campo base dell’Everest era a 5.330 m quando Hillary e Tenzing scalarono l’Everest nel 1953, oggi è a 5.270 m., 50 metri più in basso.

Tutto ciò è visibile fin dall’inizio del trekking a Lukla. Le rive del Bhote Kosi portano ancora le cicatrici della spaventosa inondazione del 1985 che spazzò via una lunga sezione dell’Everest Trail e la centrale idroelettrica di Thame. Fu causata da una valanga che cadde nel lago glaciale Dig Tso, facendolo tracimare.

Più in alto vicino a Tengboche, anche l’Imja Khola porta  i segni di un’enorme inondazione di un lago glaciale che si abbatté sul versante  occidentale dell’Ama Dablam nel 1977. E sotto l’eccezionale parete sud del Lhotse c’è l’Imja Tso, un lago lungo 2 km che si è formato e cresciuto negli ultimi 30 anni. Non esiste sulle mappe dei trekking degli anni ’80. Tutti questi laghi si sono formati e si sono  ingranditi a causa del riscaldamento globale che ha sciolto i ghiacci.

La Cascata di ghiaccio del Khumbu incanala detriti e ghiaccio dal Western Cwm fino al ghiacciaio del Khumbu, 1.000 m più in basso.

La Cascata di ghiaccio del Lobuje, dopo il suo ritiro,  è ora un ghiacciaio sospeso.
La morena terminale del ghiacciaio del Khumbu incombe 400 m sopra Dughla.  Oggi, la superficie di ghiaccio sul ghiacciaio più alto del mondo è quasi scomparso a causa del riscaldamento naturale e antropico.

Per osservare  la drammaticità di come il riscaldamento globale stia cambiando il territorio himalayano, Nepali Times ha effettuato tre anni fa delle riprese aeree nella zona sotto l’Everest. L’aridità del terreno preannuncia il tempo in cui questo territorio sarà spogliato di gran parte di ciò che rimane della sua copertura di ghiaccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: