MENU

18 Luglio 2023

Boulder · Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. IFSC World Cup 2023 | Briançon: Finali Lead | Highligts

La quarta tappa della Coppa del Mondo Lead (difficoltà) si è disputata il 14 e 15 luglio  a Briançon (Francia), ed è stata conquistata dal giapponese Sorato Anraku e dalla slovena Vita Lukan.

Sorato (16 anni) ha avuto una stagione eccellente, conquistando la medaglia d’oro nella finale della Coppa del Mondo Boulder 2023 dopo aver vinto l’evento di Innsbruk. Nella gara di Briançon è stato l’unico climber a raggiungere il Top della via, in finale, assicurandosi così la vittoria. È diventato anche il primo giapponese a vincere la Coppa del Mondo sia nel Boulder che nella Difficoltà.

Medaglia importante anche per la slovena Vita Lukan (22 anni), vittima quest’anno di diversi infortuni, tra cui la lacerazione di un legamento e di un menisco, con tanto di intervento chirurgico. Vita ha dichiarato: “È incredibile. Sono senza parole. Non me lo aspettavo. Non so cosa sia successo. Ho semplicemente scalato e mi sono goduta la via, ho lottato duramente, ho dato il massimo e sono davvero sorpresa e felice”.

Il prossimo appuntamento  internazionale è in calendario dal 1° al 12 agosto con i Campionati del Mondo di arrampicata 2023 nelle categorie Boulder, Lead, Speed e Combinata, che si terranno a Berna (Svizzera).

I risultati della Coppa del Mondo Lead 2023 a Briançon – Donne
Il risultati della Coppa del Mondo Lead 2023 a Briançon – Uomini

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: