MENU

12 Gennaio 2024

Ambiente e Territorio · Cultura · Video Experience

VIDEO. “La Quercia e i suoi abitanti”, un poetico inno alla vita | Sul grande schermo dal 25 gennaio 2024

A partire dal 25 gennaio arriva nelle sale italiane  La Quercia e i suoi Abitanti, diretto dal maestro dei documentari naturalistici Laurent Charbonnier e dal celebre produttore Michel Seydoux, qui al suo esordio alla regia di un lungometraggio.

Candidato come Miglior Documentario ai César 2023, il film ritrae la magnificenza della natura e descrive la magia della vita che nasce e si sviluppa intorno a una quercia centenaria. Tra gli alberi più alti e maestosi dell’emisfero settentrionale, la quercia è da tempo simbolo di forza e longevità, e per molti è anche sinonimo di speranza nella vita per le generazioni future.

Senza parole, ma con uno straordinario uso dei suoni della natura, il film è il frutto di mesi e mesi di pazienti riprese nella verdeggiante regione francese della Sologne, alla scoperta di ogni singolo elemento dell’ecosistema nato intorno alla quercia: dagli uccelli, gli scoiattoli e gli insetti tra i suoi rami, ai topolini che vivono tra sue radici e ai funghi sottoterranei, fino ai cervi, alle nutrie e ai cinghiali che trovano riparo all’ombra delle sue fronde.

Un meraviglioso piccolo mondo, vibrante e ronzante, che lega il suo destino al maestoso albero che accoglie, nutre e protegge – dalle radici alla cima – i suoi piccoli abitanti.

Il documentario è distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

La Quercia e i suoi abitanti_poster_web

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: