MENU

19 Giugno 2023

Altri · Fly · Video Action · Europa

VIDEO. Marta Jiménez ed Eric de Cima: primo BASE jump dal Torreón de los Galayos

Marta Jiménez ed Eric de Cima, cordata nella vita e in arrampicata, ha appena effettuato il primo primo BASE jump dalla cima del Torreón de los Galayos.

Per essere totalmente autonomi, i due saltano dalle cime delle montagne con l’attrezzatura che hanno utilizzato durante le loro scalate. È un ulteriore “plus” alla difficoltà di un BASE jump farlo con la corda da arrampicata, i moschettoni, etc.., in inverno, con i ramponi, le piccozze…

Marta ed Eric hanno passato molti giorni a verificare se il salto fosse fattibile e a testarlo nei loro “laboratori” (come chiamano le zone che conoscono bene e dove possono fare BASE jump in sicurezza).

Ed è così che, ad un mese dal 90° anniversario della prima scalata del Torreón de los Galayos, effettuata da Teógenes Díaz e Ricardo Rubio il 14 maggio 1933,  la coppia ha realizzato il primo BASE jump dalla cima. Due le problematiche principali  che hanno dovuto affrontare: la breve distanza (33 metri) dalla cima alla prima cengia (la distanza minima di sicurezza è di 50 metri) e la difficoltà nel trovare un’area sicura per atterrare nel mare di rocce che sono le Galayos.

In un’intervista alla testata spagnolo Desnivel, hanno raccontato come questa esperienza sia stata così complicata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: