MENU

11 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Talk · Trento Film Festival 2021 · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. Nives Meroi e Romano Benet. Un alpinismo condiviso

Intervista di Mirko Sotgiu
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli, Mirko Sotgiu
Nives Meroi, una delle migliori alpiniste della storia e il suo compagno di cordata e di vita, Romano Benet, hanno scalato insieme tutti i 14 Ottomila di Himalaya e Karakorum senza l’ausilio di ossigeno supplementare, né portatori d’alta quota, scrivendo una pagina importante della  storia dell’alpinismo, quale prima coppia in assoluto a riuscire in questa impresa.
Meroi e Benet, nascono come compagni di cordata all’età di 18 anni e da quel momento non si sono più lasciati. Ospiti del 69° Trento Film Festival, raccontano  in questa intervista come condividono la loro grande passione per l’alpinismo.
Nella loro cordata, ognuno ha i suoi compiti, in base alle proprie qualità e ciascuno è autosufficiente sia dal punto di vista fisico che psicologico. Il vantaggio è mettere insieme due teste che però sono unite per raggiungere un unico obiettivo… “, spiega Nives. “Due teste completamente diverse che ragionano in modi opposti,  forse è questo che ci permette di risolvere i problemi… – afferma Romano – Finora ha funzionato!”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: