MENU

7 Dicembre 2022

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. ‘Not a Hope in Hoy’ | Arrampicata sulla scogliera più difficile del mondo

Nel film ‘Not a Hope in Hoy’, Robbie Phillips e Alex Moore tentano The Longhope Direct, ritenuta la scogliera più dura al mondo (difficoltà: E10 o 5.14) e la più alta del Regno Unito. Si trova a St John’s Head a Hoy, nelle isole Orcadi, in Scozia.

“Quando abbiamo raggiunto l’ultimo tiro chiave eravamo entrambi esausti ed era abbastanza chiaro che avremmo avuto tempo per un tentativo ciascuno”, ha raccontato Phillips.

Dopo ogni tiro, il capocordata si calava in corda doppia e ripuliva dall’attrezzatura in modo che l’altro scalatore potesse effettuare la salita come primo di cordata. Sia Phillips che Moore hanno superato ogni tiro piazzando materiale, tranne l’ultimo perché non c’era più tempo.

“Sono sceso di nuovo in corda doppia per unirmi ad Alex che era congelato per essere rimasto fermo sulla sporgenza …”, ha riferito Phillips. “Il sole stava tramontando e per smontare l’attrezzatura ci sarebbe voluto troppo tempo, quindi ha deciso di utilizzare la mia per risparmiare tempo. Poi ho visto Alex superare il tiro come fosse posseduto.

La via è stata salita per la prima volta nel 1970 da Ed Drummond e Oliver Hill e liberata da Dave Macleod nel 2011. È stata poi ripetuta da James McHaffie e Ben Bransby nel 2013.

‘Not a Hope in Hoy’ ha appena fatto il suo debutto su YouTube, dopo la prima mondiale al Kendal Mountain Festival 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: