MENU

23 Novembre 2022

Boulder · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Paul Robinson: “Cosmic Loneliness’ V14 | Prima salita | Colorado

Paul Robinson, 35 anni, da quasi vent’anni risolve difficili problemi boulder in tutto il mondo.

In un video appena pubblicato, presenta un’altra dura prima salita, ‘Cosmic Loneliness’ V14. Il problema si trova in una nuova zona boulder vicino a Nederland, in Colorado, e il suo punto chiave consiste nel passare da una brutta fessura a sinistra a un disperato sloper alto a destra.

Il video include anche le riprese della prima salita di ‘Young Gang Member’ V8, di Chad Greedy, e della seconda salita di ‘Sharma Sauce’ V8 di Gordy Andersen, due problemi sullo stesso masso di Cosmic Loneliness. Il filmato inerente Robinson inizia al minuto 8:28.

“Sono entusiasta di aver effettuato la prima salita di questa linea fantastica con i miei amici”, ha commentato Robinson.

Come si può vedere nel video, dopo essersi spaccato seriamente il polpastrello nel tentativo di risolvere il problema, Robinson ha atteso sette giorni per guarire prima di ritornare sul masso. Era l’ultimo giorno in cui avrebbe potuto salire il problema, poiché era in partenza per il Cile.

Dopo aver camminato per sette miglia fino al bouder, trova il suo problema a cuocere al sole. Dovendo fare in fretta perché ha un aereo da prendere dopo poche ore, Robinson monta dei pad per creare ombra sul boulder. Dopo aver superato il crux, è costretto a togliere goffamente il cuscinetto parasole dal problema per procedere e assicurarsi il flash della giornata.

Robinson ha ripetuto molti V15 e flash fino al V13. Nel 2020 ha raggiunto l’incredibile obiettivo personale di salire 1.000 problemi V11 o più difficili. Ha salito il suo primo V11 quando aveva solo 15 anni: il famoso ‘The Egg’ a Squamish.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: