MENU

19 Maggio 2023

Climbing · Vertical · Cultura · Video Action · Europa

VIDEO. ‘Ruga. A Sign in the Valley’ | Kosovo. Un’altra frontiera per l’arrampicata | Torino, 25 maggio – Cinema Massimo

A più di vent’anni dalla fine del conflitto nei Balcani, Mauro Barisone, scalatore italiano, ritorna nei luoghi che l’hanno visto coordinatore di una delle tante spedizioni umanitarie impegnate nella ricostruzione della città di Peje, in Kosovo.

In quel contesto esplora le pareti della vicinissima valle del Rugova, chiodando alcuni itinerari di arrampicata e coinvolgendo le comunità locali.

Da qui parte il progetto Ruga. A Sign in the Valley: stimolati dalla storia di Mauro, un piccolo gruppo di giovani atleti vuole riscoprire quei luoghi che furono teatro di scontri, ma anche di riconciliazione, e attraverso l’arrampicata portare nuovi stimoli per far rivivere il territorio. Il documentario, che sarà presentato giovedì 25 maggio (ore 21), al Cinema Massimo (Sala 1) a Torino,  è un freddo sguardo su un paese ancora segnato dal disagio, che nella natura intatta e selvaggia vede un importante elemento di rinascita.

Ospiti in sala saranno gli atleti protagonisti Luca Andreozzi, Federica Mingolla e Cody Roth assieme all’ideatore del progetto il climber Marzio Nardi, al regista Achille Mauri, ai fotografi Filippo Delzanno e Federico Ravassard, e Mauro Barisone, climber e ispiratore del film.

Biglietti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: