MENU

2 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. ‘The Crystal Ship’ | Prima salita del Pumari Chhish East (6.850 m)

Tre amici e una cima inviolata di 6.850 metri in Karakorum. Una lunga attesa a causa del maltempo e poi un’inaspettata finestra favorevole che ha permesso loro di coronare un sogno.

Nel giugno 2022 i francesi  Jerome Sullivan, Christian Ogier e Victor Saucède hanno raggiunto il remoto Ghiacciaio Hispar, in Pakistan, per tentare la prima salita del Pumari Chhish East (6.850 m). Ci sono riusciti attraverso una nuova via, scalata in stile alpino, che hanno chiamato The Crystal Ship (M7, 6b, A2, 1600m), dopo 5 giorni in parete (25-29 giugno).

“A volte le stelle si allineano e questa volta abbiamo creato una linea che arrivava direttamente dai nostri sogni – commentò Sullivan –  Dopo 3 settimane passate al Campo Base a guardare la neve cadere, eravamo pronti per tornare a casa. Abbiamo scelto una linea ripida e difficile per scalare il Pumari Chhish perché ci sembrava la meno esposta agli enormi cornicioni e ai funghi di neve sopra quasi tutta la parete. Le difficoltà tecniche e le complicate condizioni non ci hanno permesso di progredire molto rapidamente. Che sorpresa essere arrivati in vetta il quinto giorno! ”

La storia di questa scalata è online da pochi giorni…

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: