MENU

13 Dicembre 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Video Action · Aree Montane · Europa · Resto del Mondo

VIDEO. “The Meaningless Pursuit of Snow” | Full movie

“The Meaningless Pursuit of Snow” segue cinque appassionati sciatori, accomunati dallo stesso desiderio: vivere pienamente il loro legame con lo sci, la natura e la montagna.

Sciare in neve fresca è un’impresa apparentemente priva di significato, eppure molte persone in tutto il mondo dedicano la loro vita a quest’attività.

Un questo film, pieno di lunghe salite e discese in veri e propri paradisi, in zone selvagge delle Alpi, del Nord America o del Giappone, i protagonisti vivono le loro passioni, che vanno dalla fabbricazione artigianale di snowboard, al ristrutturare una cascina alpina in rovina allevando polli, per integrarsi pienamente in questo ambiente.

The Meaningless Pursuit of Snow racconta la storia di questi cinque individui, tutti dediti allo sci e allo snowboard, una passione che supera qualsiasi barriera linguistica e che colma qualsiasi divario generazionale.

I personaggi del film

Vanessa Chavarriaga Posada (Jackson, Wyoming) non ha trascorso l’infanzia sciando. Nata e cresciuta in Colombia, immigrata in America, era troppo costoso, esclusivo e rischioso per lei. Più avanti, da studentessa universitaria, ha provato lo sci fuoripista e ha trovato in questa attività un senso di appartenenza più profondo di quanto potesse immaginare.

Viki Fleckenstein Woodworth (East Burke, Vermont) è cresciuta sciando nelle foreste della East Coast, ha viaggiato in tutto il mondo come atleta dello sci olimpico e alla fine si è stabilita nel Vermont, dove ha insegnato a sua figlia Tasha a gareggiare con gli sci. Decenni dopo, Tasha ha ricambiato il favore e introdotto sua madre allo sci alpinismo.

Gomyo Atsushi (Hokkaido, Giappone) ha iniziato a praticare lo snowboard all’età di 10 anni e sciare in neve fresca è il suo scopo da quando ha cominciato a praticare il powsurf, iniziando a costruirsi le tavole. Due decenni dopo, Atsushi trascorre gli inverni vivendo fuori dal suo camper, inseguendo la neve per tutto il Giappone con i suoi amici.

Melissa Gill
(Salt Lake City, Utah) e il suo compagno Joe Lohr si sono messi insieme grazie al loro comune amore per la montagna. Durante un’escursione nel Teton Range nel Wyoming, Joe perde il controllo e scivola verso la morte davanti allo sguardo di Melissa.
Melissa ha ritrovato la gioia nello sci alpinismo, dopo che questo le ha portato via tutto.

Aurélien Routens (La Grave, Francia) e la compagna Agathe Margheriti hanno acquistato un vecchio villaggio di 400 anni, che domina la città di La Grave, in Francia, utilizzando materiali di recupero per restaurare gli edifici e vendendo le uova delle loro 200 galline per pagare le bollette, il tutto durante l’esplorazione di alcune delle montagne più spettacolari d’Europa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: