MENU

19 Aprile 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. “Tom”. Trailer. Tributo a Ballard e Nardi al 67° TFF

TRAILER from TOM on Vimeo.

Il 67° Trento Film Festival (27 aprile al 5 maggio 2019), ospiterà venerdì 3 maggio, al Supercinema Vittoria due proiezioni speciali: “Da Zero a Ottomila, la storia di Daniele Nardi” e “Tom”.

Un tributo agli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard, che hanno perso la vita a febbraio 2019 sul Nanga Parbat mentre stavano tentando la prima salita invernale dell’ottomila, dall’inviolato Sperone Mummery.

“TOM” (Angel Luis Esteban Vega, Elena Goatelli, Spagna-Italia/2015/67′)

Tom. Fonte: TFF

Tom vive in un camper insieme al suo anziano padre James Ballard. Sua madre, la celebre alpinista Alison Hargreaves, ha perso la vita scendendo dal K2 quando Tom aveva appena 6 anni e da allora ha il piccolo ha deciso di perseguire con tenacia il sogno di diventare alpinista e di scalare le sei pareti nord delle Alpi in un solo inverno. Nessuno è mai riuscito a farlo con questa cadenza e lui vuole diventare il primo. Accompagnato dal padre alla guida di un furgoncino bianco, Tom affronterà ogni rischio per riuscire a realizzare il suo sogno.

DA ZERO A OTTOMILA. LA STORIA DI DANIELE NARDI (Stefano Ardito, Italia/2011/27′)

Da Zero a Ottomila, la storia di Daniele Nardi. Fonte: TFF

(trailer non disponibile)

Nardi, nato a Sezze e scomparso nel 2019 sul Nanga Parbat, ha un ruolo speciale nella storia dell’alpinismo italiano. I cinque 8000 saliti in estate (Everest, K2, Nanga Parbat, Broad Peak, cima di mezzo dello Shisha Pangma) testimoniano la sua abilità ad alta quota. I sei tentativi invernali al Nanga Parbat, incluso quello del 2015 in cui arrivò a 150 metri dalla vetta, raccontano della sua voglia di salire la grande montagna del Pakistan per lo sperone dove scomparve nel 1895 Albert F. Mummery.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: