MENU

12 Maggio 2015

Book Trailer · Ediciclo · Guide · Mountain Book · Video Book Trailer · Cult · Ediciclo · Escursionismo · experience · Giovanni Carraro · guide · Mountain Book · Val Lapisina · Visentin Selvaggio

VISENTIN SELVAGGIO. Escursionismo, cultura e tradizione nella Val Lapisina

VISENTIN SELVAGGIO: 30 ITINERARI TRA REVINE E SANTA CROCE DEL LAGO, IN VAL LAPISINA. IN LIBRERIA

Sarà in libreria dal 14 maggio “Visentin Selvaggio” (edizione Ediciclo), un volume che nasce sulle orme delle guide Riscoprire le Prealpi trevigiane e I sentieri nascosti delle Prealpi trevigiane, pubblicate da Giovanni Carraro, rispettivamente nel 2011 e nel 2013. L’autore pensava di aver completato il panorama escursionistico di queste montagne, poste al confine tra le province di Belluno e di Treviso, ma c’era ancora qualcosa che si sentiva in dovere di esplorare e raccontare.

305px-visentin-selvaggio-coverÈ il versante sud-est del Col Visentin, che appare così impervio e inaccessibile se lo si osserva dalla Val Lapisina ma che, al contrario, nasconde una rete di sentieri incredibilmente fitta tra Revine e Santa Croce del Lago. Cammineremo in luoghi poco conosciuti che in passato hanno rappresentato lo scenario di un’attività di pascolo oggi pressoché scomparsa e ammireremo, dall’alto della vetta, un panorama straordinario a 360° verso la pianura veneta e le cime dolomitiche.

A fondovalle, l’escursionista potrà usufruire della tranquilla passeggiata attorno ai laghi che si concatenano l’uno all’altro dal Fadalto a Serravalle, oltre che visitare le splendide borgate che punteggiano i ripidi pendii del monte.

Le escursioni, selezionate con cura, non descrivono soltanto i luoghi, ma li mettono in relazione con le vicende, i segreti, i vecchi mestieri e tante altre curiosità che l’autore ha potuto raccontare grazie a decine di interviste rilasciate da persone che rappresentano la memoria storica di questa magnifica montagna.

L’AUTORE

Giovanni Carraro, è nato a Pieve di Cadore il 4 marzo 1966. La sua innata passione per la montagna lo ha spinto fin da ragazzo a esplorare gran parte delle vette dolomitiche e, negli ultimi anni, ha voluto dedicarsi esclusivamente all’area delle Prealpi trevigiane. Ha deciso di portare a conoscenza del pubblico le sue esperienze in tanti anni di escursioni scrivendo il suo primo libro Riscoprire le Prealpi trevigiane nel 2011, a cui è seguito I sentieri nascosti delle Prealpi trevigiane nel 2013. Collabora saltuariamente con emittenti televisive locali, riviste di settore e quotidiani per la realizzazione di documentari e inserti redazionali legati alla montagna. Attualmente vive a Susegana (TV) dove svolge un’attività commerciale. È socio CAI dal 1989 e sommelier AIS dal 2010.

VISENTIN SELVAGGIO
Autore: Giovanni Carraro
Editore: Ediciclo, Portogruaro (VE) – maggio 2015
Collana: Escursionismi
Pagine: 192
Prezzo di copertina: 18.00 €

Tags: , , , , , , , ,