MENU

17 Luglio 2013

Senza categoria · Elena Spalenza · Etna · Giuseppe Distefano · Manrico dell'Agnola · mountainbike · Stromboli · teaser · Video · Vulcano · Wheels on fire

WHEELS ON FIRE. Etna, Stromboli, Vulcano – Teaser

Dopo essere salito (e sceso!) centinaia di volte a piedi sull’Etna e sullo Stromboli era un po’ di tempo che avevo in mente la pazza idea di scendere in sella a una bici i vulcani attivi della Sicilia.

A seguirmi in questa vulcanica idea ci sono la mia compagna d’avventura Elena Spalenza e i videoman Giuseppe Distefano e Manrico Dell’Agnola.

Si inizia da Stromboli o Iddu (come viene chiamato dai local), uno dei vulcani più attivi al mondo con esplosioni che avvengono in media ogni 20m. I 900m di dislivello con la bici legata allo zaino sono duri ma  la discesa sui ripidi canaloni di cenere vulcanica con il mare di fronte e i crateri che eruttano a lato ci ripagano del duro sforzo.

Il giorno dopo carichiamo le nostre bici sull’aliscafo e ci dirigiamo verso l’isola di Vulcano. Il cratere che ha dato il nome a tutti i vulcani del mondo non erutta dal 1890 ma fuma incostantemente. Spingiamo la bici fino in cima e iniziamo la discesa in mezzo alla fumarole di zolfo che ci fanno bruciare i nostri poveri polmoni! Durante la discesa la vista spazia su tutte le isole Eolie.

L’ultimo giorno è dedicato al vulcano per eccellenza:l’Etna o “a muntagna”
come viene chiamata dai siciliani. Dai 3340m della cima scendiamo lungo l’orlo del cratere centrale e del nord-est per poi scendere lungo ripidi canaloni di cenere fino a Piano Provenzana (1800m) sul versante nord per poi continuare su un divertente single track in mezzo a boschi di faggi e terminare la nostra lunga discesa a Zafferana (700m) davanti a una buonissima granita al limone!

Da questi tre di vulcaniche discese è nato: Wheels on fire, un piccolo trailer montato da Giuseppe Distefano e prossimamente un video integrale della nostra avventura.

WHEELS on FIRE – Teaser from etna walk on Vimeo.

Tags: , , , , , , , , ,