MENU

16 Dicembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Anna Povoliaeva · cross country · Ermil Vokuev · Evgeniia Oshchepkova · medagliere · Mixed Team Sprint · Raul Shakirzyanov · Russia · sci di fondo · sci nordico · Winter Universiade Trentino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

WINTER UNIVERSIADE TRENTINO 2013, Russia in vetta al medagliere

Winter Universiade Trentino 2013: ancora due medaglie per la Russia nella mixed team sprint

Con ieri, è andata in archivio anche la quinta giornata di gare della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 a Lago di Tesero, dove per il cross country si è chiusa anche la gara Mixed Team Sprint con una nuova abbuffata di medaglie per i colori russi.
Oro e bronzo sono andati nell’ordine alle squadre composte dagli atleti Ermil Vokuev ed Evgeniia Oshchepkova e da Raul Shakirzyanov e Anna Povoliaeva. A fare il terzo, anzi il secondo incomodo tra i due team dell’Est si è intrufolata la coppia svedese Karlsson – Cedervaern.

Cronaca della gara

Dopo le prime due semi-finali, delle 40 coppie in gara ne passavano solamente 10 e la fase finale componeva la starting list con due team russi, due svedesi, due polacchi e poi Giappone, Finlandia, Norvegia e Ucraina.
Un grande silenzio è calato all’interno dell’arena di gara alle 16.50 e tutte le 10 formazioni si sono protese sul via attendendo lo sparo d’inizio. Da completare c’erano tre tornate per ciascuno dei due atleti in gara, un maschio ed una femmina, con gli uomini a fare da apripista. Prima a proiettarsi in avanti è stata Svezia 2 che nel gruppone ha fatto segnare il primo passaggio al cambio, seguita da giapponesi e norvegesi, con Russia 2 già intenzionata a far sentire il fiato sul collo alla testa della gara. Ancora qualche spinta ben giocata e proprio i russi passavano al comando grazie ad Evgeniia Oshchepkova, ma nel frattempo recuperavano terreno anche gli altri russi ed al cambio successivo avveniva l’avvicendamento, firmato da Raul Shakirzyanov. Al quarto e quinto cambio i russi restavano ancora davanti, nel mirino però del primo team svedese e con Polonia 2 a cercare un ruolo nella lotta per il podio. Ma la battaglia era destinata a rimanere un affare di… stato tra Russia e Svezia. Al giro conclusivo si decideva tutto tra le connazionali Oshchepkova e Povoliaeva e la svedese Cedervaern, e proprio a quel punto la nordica tirava fuori l’asso dalla manica e si catapultava sull’argento.
Con il tempo conclusivo di 17’55”40 la Oshchepkova tagliava il traguardo tra le braccia del compagno Vokuev e nell’esultanza generale della squadra russa, che solo due secondi dopo poteva festeggiare anche il bronzo nel nome della coppia Shakirzyanov – Povoliaeva. Nel mezzo, come detto, il secondo gradino del podio finiva nelle mani di Anton Arne Karlsson ed Emilie Fanny Cedervaern.

“Abbiamo fatto un gran bel gioco di squadra fin dall’inizio – hanno commentato davanti ai flash ed alle telecamere i vincitori – il primo giro ci è servito a tastare il terreno e le qualità degli avversari. Poi dal secondo abbiamo premuto sull’acceleratore, arrivando anche ad alternarci con gli altri nostri due compagni. Siamo davvero contenti di aver vinto e speriamo che anche nei prossimi giorni ci sarà modo di salire nuovamente sul podio.”

Azzurri

Non sono andati oltre le semifinali i due team azzurri composti da Erica Magnaldi e Mario Roncador e da Valentina Ponte e Simone Urbani. “Abbiamo sputato sangue in questa prova – spiega Roncador – per vincere una scommessa fatta con Valentina e Simone. Ai perdenti questa sera toccherà pagare la cena.”

Nella giornata di oggi il programma della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 manderà in pista ancora il biathlon a Lago di Tesero con la Pursuit 12,5 km (maschile) e 10 km (femminile) al via dalle 10.45. Sarà turno anche di Combinata Nordica con la 10 km Mass Start alle 14.15 a Lago di Tesero a cui seguirà il salto dal Normal Hill HS 106 di Predazzo a partire dalle 18.00.

Info: www.universiadetrentino.orgwww.fiemmeworldcup.com

Mixed Team Sprint – Results
1 RUSSIAN FEDERATION II (Vokuev Ermil-Oshchepkova Evgeniia) 17:55.40; 2 SWEDEN (Karlsson Anton Arne-Cedervaern Emilie Fanny) 17:56.58; 3 RUSSIAN FEDERATION (Shakirzyanov Raul-Povoliaeva Anna) 17:58.08; 4 JAPAN (Lenting Akira Samuel -Kashiwabara Michiko) 18:01.62; 5 POLAND II (Antolec Jan Jozef-Mordarska Justyna) 18:02.73; 6 FINLAND II (Korpela Heikki Sakari-Kauppinen Tanja Johanna) 18:03.87; 7 NORWAY (Oedegaard Rune Malo-Monrad-Hansen Marte) 18:12.76; 8 UKRAINE (Perekhoda Ruslan-Serdiuk Kateryna) 18:15.64; 9 SWEDEN II (Nordstrom Johan Gustav Evert-Elebro Annie Maria Sofie) 18:32.74; 10 POLAND (Gazurek Sebastian Lukasz-Marcisz-Niemczycka Marcela Barbara) 8:47.53
24 ITALY (Roncador Mario-Magnaldi Erica) 19:47.48; 31 ITALY II (Urbani Simone-Ponte Valentina) 20:03.37

Tags: , , , , , , , , , , ,