MENU

15 Settembre 2015

in evidenza · Mountain Bike · action · Altopiano del Sole · mountainbike · Valle Camonica · X-Bionic Cup X-perience · Altri · Mountain Bike

"X-BIONIC CUP". Altopiano del Sole (BS), 12 giugno 2016

X-Bionic Cup. Fonte: www.x-bionic-cup.it

X-Bionic Cup. Fonte: www.x-bionic-cup.it

X-BIONIC CUP: 2 I PERCORSI DI GARA PER I BIKERS

Iniziano a trapelare i primi dettagli riguardo  alla X-Bionic Cup X-perience, la marathon di mountain bike più lunga della provincia di Brescia, che si svolgerà il 12 giugno 2016 in Valle Camonica (BS).

La prima certezza è che gli atleti avranno a disposizione 2 percorsi: il Classic ed il Marathon.

DETTAGLI PERCORSI

Il percorso Classic, circa 42 km per 1.550 mt di dislivello positivo. Un percorso ormai tracciato in maniera permanente che attraversa in pieno tutti i comuni dell’ Altopiano del Sole. Caratterizzato da una prima parte decisamente impegnativa fino alla scollinamento di Monte Mignone, per poi diventare decisamente più pedalabile e divertente nella seconda parte. Tra le novità salienti per questo percorso ci sarà la l’eliminazione totale dell’unico tratto di asfalto di circa 2 km in discesa, soluzione resa possibile grazie ad un nuovo ponte sul fiume Lanico, creato appositamente per rendere il territorio sempre più fruibile alle bike.

La verà novità è rappresentata dal percorso Marathon,  81 km e 3.200 mt di dislivello, sicuramente una Marathon impegnativa per bikers allenati alle salite. Il punto saliente sarà il passaggio al rifugio San Fermo e poi dal sentiero del Costone. Un tratto a quasi 2.000 slm  con ampie vedute sul gruppo della Presolana, sul passo del Vivione e sul Monte Pora. Una discesa lunga riporterà gli atleti in zona Croce di Salven prima di affrontare l’ ultima asperità di 4 km per 400 mt e di buttarsi verso l’ arrivo di Borno. Da segnalare che il percorso Marathon inizia proprio dove sta per finire il percorso Classic, situazione molto interessante, al vaglio del Comitato Organizzatore per proporre la scelta del percorso anche durante la gara.

Ulteriori info

Tags: , , , ,