MENU

23 Agosto 2010

Cult · Cinema · concorsi · Ermanno Olmi · experience · film · Lessinia · Mario Rigoni Stern · Werner Herzog · Cultura

XVI FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA 21-29 agosto, Bosco Chiesanuova (VR)

Sedici anni di film dedicati alla vita, alla storia e alle tradizioni delle montagne di ogni angolo del mondo. Questo è quello che rappresenta il Film Festival della Lessinia, l’unica rassegna cinematografica italiana a privilegiare in maniera esclusiva gli aspetti della vita, della storia e delle tradizioni in montagna, escludendo per regolamento le pellicole dedicate allo sport e all’alpinismo.

Il Film Festival della Lessinia aprirà l’edizione 2010 sabato 21 agosto al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) e, fino a domenica 29 agosto, i Monti Lessini si trasformeranno nella capitale dei montanari con nove giorni di proiezioni e di incontri con gli autori e i protagonisti, con una selezione di pellicole che conferma di anno in anno la propria qualità e soprattutto la crescente vocazione all’internazionalità.

Provengono da 30 differenti paesi le 198 opere cinematografiche prese in esame quest’anno dalla commissione del Film Festival: 26 (con ben 11 anteprime italiane) sono state scelte per la sezione Concorso. Si tratta di lungometraggi, cortometraggi, documentari e, novità del 2010, di film di animazione che si contenderanno l’assegnazione della Lessinia d’Oro, della Lessinia d’Argento e degli altri premi.

La Germania si conferma la nazione più rappresentata con 6 partecipazioni; dalla Francia arrivano 4 opere, 3 sono i film italiani e una pellicola arriva rispettivamente da Brasile, Georgia, Grecia, Marocco, Messico, Perù, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera, Taiwan, Ucraina e Ungheria.
Altre 29 opere sono state inserite nelle categorie fuori concorso (tra le sezioni Altre montagne, Le montagne dei bambini) e tra gli Eventi speciali.

Il sipario sulla sedicesima edizione del Film Festival della Lessinia si alzerà sabato 21 agosto con due eventi speciali firmati da due grandi nomi del cinema internazionale: Ermanno Olmi e Werner Herzog. Alle 16, nella moderna sala del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, sarà presentato il nuovo documentario di Olmi, Le rupi del vino, dedicato ai vigneti d’alta montagna della Valtellina. Protagonista singolare della cerimonia di apertura della rassegna, alle 18, sarà l’orso, a cui il Film Festival della Lessinia dedica quest’anno una retrospettiva, con la proiezione del documentario Grizzly Man firmato dal regista tedesco Werner Herzog considerato il più grande documentarista di tutti i tempi. Sul plantigrado delle caverne, uno degli animali simbolo della montagna, sono stati realizzati autentici capolavori cinematografici, alcuni dei quali saranno riproposti al Film Festival della Lessinia insieme a una serie di eventi collaterali.

Altri appuntamenti speciali saranno dedicati, nell’arco delle successive giornate di rassegna, al cinema italiano con un tributo all’Emilia Romagna: dalla sua gente (a partire dall’ultima intervista realizzata al giornalista Enzo Biagi) alle tradizioni di pastori, poeti, mulattieri e allevatori che rivelano cosa rappresenta per loro la vita su “l’Alpe”. Altro evento speciale sarà riservato ai giochi di montagna con la retrospettiva Come giocano i montanari intitolata, quest’anno, al gioco della morra.

A due anni dalla scomparsa di Mario Rigoni Stern, il Film Festival della Lessinia gli rende omaggio con una retrospettiva in cui lo scrittore di Asiago descrive il “suo” Altipiano e con il film che Rigoni Stern scrisse con Ermanno Olmi e Tullio Kezich, I recuperanti. Costituiscono una testimonianza unica anche i tre documentari che il Film Festival della Lessinia ha scelto per la retrospettiva: in tutti e tre un Mario Rigoni Stern inedito si racconta e racconta la sua montagna.

Tra le novità del 2010 il Film Festival della Lessinia inaugura una nuova sezione destinata ai più piccoli, Le montagne dei bambini: un programma di film d’animazione e lungometraggi provenienti da ogni parte del mondo riservato al pubblico più giovane (ma non solo), con proiezioni che si alterneranno ogni pomeriggio alle 16 nel Teatro Vittoria. Per la prima volta, alcuni giovani giuristi “in erba” si cimenteranno nell’assegnazione del Premio dei bambini per votare la pellicola più bella tra le 12 in concorso per il 2010. Dovranno scegliere tra una selezione internazionale di opere provenienti da 8 Paesi (Francia. Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Russia e USA) nella quale i protagonisti indiscussi saranno gli animali: orsi, gatti, marmotte e perfino ragni, mosche e creature immaginarie.

Nella Piazza del Festival completeranno il ricco calendario della kermesse cinematografica incontri con i registi, presentazioni editoriali negli spazi della Libreria della Montagna, escursioni guidate alla scoperta dei Monti Lessini, mostre di fotografie e illustrazioni, attività riservate ai bimbi e stand enogastronomici. Dopo le 23, con il Dopofestival, il centro di Bosco Chiesanuova sarà animato anche dopo le proiezioni e il pubblico del Film Festival avrà la possibilità di degustare prodotti della tradizione veronese.

Il Film Festival della Lessinia è organizzato da Comunità Montana della Lessinia, dal Parco Naturale Regionale della Lessinia e dall’Associazione Film Festival della Lessinia.
L’iniziativa gode del sostegno di: Comune di Bosco Chiesanuova, Provincia di Verona (Provincia in Festival),
Regione Veneto, Curatorium Cimbricum Veronense, Consorzio VeronaTuttintorno, Consorzio BIM
Adige, Camera di Commercio di Verona. Sponsor della manifestazione è la Cassa Rurale Bassa Vallagarina.

Bosco Chiesanuova è raggiungibile con l’autolinea 10 dell’Atv-Azienda Trasporti di Verona.
Dal 21 al 28 agosto sarà attiva una linea notturna gratuita del Film Festival della Lessinia con partenza
da Piazza Borgo alle 24 e rientro a Verona alle 00.50 circa.
Biglietti e abbonamenti sono in prevendita presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona),
in Piazza G. Marconi, dal 9 al 20 agosto (dalle 10 alle 13) e dal 21 agosto (dalle 9 alle 13 e dalle
15 alle 21).
Gli ingressi alle proiezioni sono acquistabili anche online su www.greenticket.it e nei punti vendita del circuito Greenticket. Info: +390457050789 e info@filmfestivallessinia.it.

Programma, schede, fotografie, trailer dei film e news sono consultabili sul sito del Film Festival
della Lessinia www.filmfestivallessinia.it.

Per maggiori informazioni:
Film Festival della Lessinia
info@filmfestivallessinia.it
Piazza Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova (VR)
Italia
Tel. 045 7050789

Tags: , , , , , , ,