MENU

22 Dicembre 2015

in evidenza · Insight · Trekking · Walking · #Yellowtheworld · cammini · cammini per ipovedenti · campagne di sensibilizzazione · Dario Sorgato · Donato Di Pierro · experience · NoisyVision · Trekking

#YELLOWTHEWORLD. Un'avventura per ipovedenti e non solo

600px-yellowtheworld-visual#YELLOWTHEWORLD. UN VIAGGIO A PIEDI LUNGO LA VIA DEGLI DEI, ANTICA STRADA MILITARE ROMANA CHE COLLEGA BOLOGNA A FIRENZE

#YellowTheWorld, ingiallire il mondo, è una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di promuovere la mobilità di chi ha la Sindrome di Usher e degli ipovedenti in generale.

L’obiettivo del progetto, ideato da NoisyVision, è quello di diffondere la conoscenza dell’ipovisione e dei problemi legati alle malattie visive, con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità, prerogativa necessaria per facilitare la mobilità. #YellowTheWorld pone l’accento sulle potenzialità e su come sia possibile superare i propri limiti.

Promotori dell’iniziativa, Dario Sorgato, fondatore di NoisyVision, e Donato Di Pierro, curatore del progetto “Stargardt… e dintorni” e membro del consiglio direttivo di Retina Italia Onlus.
I due esperti di trekking in solitaria, hanno deciso di unire le loro forze per dare vita ad un’avventura per ipovedenti e non solo che, dal 20 al 30 maggio, condurrà i partecipanti in un cammino di 120 chilometri in 6 giorni, lungo la via degli Deì, antica strada militare romana che collega Bologna a Firenze.

ISCRIZIONI

L’ iniziativa è aperta a tutti, ma tra i partecipanti sarà selezionata una maggioranza di ipovedenti.

I costi dell’avventura sono a carico dei partecipanti (l’organizzazione sta lavorando per  favorire la partecipazione anche in caso di limitazioni economiche).

Per registrarsi occorre compilare il modulo di iscrizione on line. La data di scadenza per la registrazione è il 31 Gennaio 2016.

IL BANDO DELL’INIZIATIVA

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , ,