MENU

23 Novembre 2010

Climbing · Insight · experience · Patagonia · Yvon Chouinard · Climbing · Vertical · Insight

YVON CHOUINARD FORGIA UN CHIODO A MANO Il fondatore di Patagonia al lavoro come nel '62!

Yvon Chouinard è un nome  molto importante per l’outdoor: non solo perchè è il fondatore di Patagonia – marchio di abbigliamento diffuso e apprezzato per la sua qualità a livello mondiale – ma soprattutto perchè con i suoi collaboratori ha saputo concepire e mettere in atto un modo di fare imprenditoria improntato al rispetto per l’ambiente e per le relazioni umane.

Forse non tutti sanno che prima che nascesse Patagonia, Chouinard iniziò la sua avventura professionale producendo artigianalmente chiodi e altro “hardware” da arrampicata, spinto dalla necessità di ideare specifiche soluzioni tecniche e di materiali alle esigenze che lui stesso e i suoi compagni di scalata sperimentavano quotidianamente sulle big wall della Yosemite Valley.

Fu così che nacque la “Chouinard Equipment“: inizialmente una semplice officina da fabbro, che forgiava però un’attrezzatura dalla qualità mai vista prima, e che in breve tempo si impose nel mondo dell’arrampicata americana e internazionale. L’eredità della Chouinard Equipment è tutt’ora viva in uno dei più importanti marchi mondiali del settore, Black Diamond.

Oggi abbiamo il piacere di proporvi delle immagini estremamente interessanti appena pubblicate da Patagonia sul sito Plixi.com (una sorta di Flickr): dalla forgiatura di una barra in cromo-molibdeno, alla battitura, alla creazione del foro, possiamo vedere uno Chouinard al lavoro nella realizzazione manuale di un chiodo, dimostrando di avere ancora oggi fresca e intatta tutta l’abilità artigianale con cui lavorava di persona nel 1962, prima che questi processi si industrializzassero…

[nggallery id=21]

Tags: , ,