MENU

17 Maggio 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Rifugi

ORTLES-CEVEDALE. Gli eventi estivi del Rifugio Quinto Alpini

Rifugio Quinto Alpini. Fonte: facebook

Rifugio Quinto Alpini. Fonte: facebook

RIAPRE IL RIFUGIO QUINTO ALPINI, CON UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI ESTIVI

Il 18 giugno, il rifugio Quinto Alpini (2877 m), nel gruppo Ortles-Cevedale,  riaprirà i battenti e tanti saranno gli eventi che i gestori hanno organizzato anche quest’anno.

Il primo evento, in programma il 16 e 17 luglio, nel cuore del Parco dello Stelvio, sarà un workshop tutto nuovo dedicato all’incredibile storia geologica della Val Zebrù. Un viaggio geologico lungo 200 milioni di anni tra le “Bahamas”, i vulcani attivi e le ere glaciali. Sarà Giovanni Vezzoli, Professore di Geologia dell’Università di Milano‐Bicocca, ad accompagnare i partecipanti lungo i sentieri che attraversano la Val Zebrù e Val Cedec alla scoperta delle sue meraviglie geologiche.

Val Zebrù: workshop di geologia. Fonte: www.rifugioalpini.it

Val Zebrù: workshop di geologia. Fonte: www.rifugioalpini.it

I partecipanti all’escursione potranno vedere i resti di antiche scogliere tropicali, toccare con mano la lava di vulcani estinti, riconoscere gli effetti delle ere glaciali e i cambiamenti climatici in atto nell’ultimo secolo.

Tra gli eventi, sabato 23 luglio, Mirko Sotgiu racconterà il suo lavoro di fotografo verticale – dalle Alpi alle altre cime del mondo – ed il suo modo di muoversi in montagna, per continuare, dall’8 al 16 agosto, con  “Cinema all’aperto” a quota 2877 metri, ogni sera due ore di pura adrenalina sotto le stelle.

Per consultare il programma estivo completo, visitare il sito del Rifugio.

 

Simonetta Quirtano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *